Dopo le numerose risoluzioni di contratto delle ultime settimane, il Chievo si presenta al diciassettesimo turno di Serie D con qualche elemento in meno e si imbatte in un passo falso sul campo del Magenta. Gli scaligeri si portano in vantaggio grazie al timbro di bomber Brighenti, ma nella seconda frazione, la formazione lombarda prima agguanta il pari dagli undici metri, poi ribalta il punteggio e strappa i tre punti. Veronesi, dunque, che interrompono la striscia positiva, restando però in undicesima posizione a quota 20 a una settimana dalla sfida interna con il fanalino di coda Arconatese.
La cronaca dell’incontro
Mister Allegretti si affida alla coppia d’attacco Brighenti-Colferai, supportata sulla trequarti da De Cerchio. Chievo avanti in avvio. Assist di De Cerchio per capitan Brighenti, che trova la deviazione al volo in rete. A metà primo tempo però l’entrata di Dall’Ara su Grandinetti è ritenuta troppo pericolosa dall’arbitro che estrae un corretto cartellino rosso che lascia in inferiorità numerica gli ospiti. Tosi è strepitoso in un paio di occasioni su Valmori e Mascheroni, mentre dall’altra parte Grandinetti colpisce la traversa, sfiorando il pareggio.
In avvio di ripresa Prandini tocca Valmori, l’arbitro indica il dischetto: dagli undici metri Gatelli è freddo e trasforma. Il Chievo sbanda e Mascheroni sotto misura trova il raddoppio qualche istante più tardi. Il collettivo scaligero lotta con coraggio e trova un clamoroso incrocio dei pali di Danieli. Poi, episodio dubbio su Brighenti che si avventa sul pallone ma Gatelli lo sbilancia. Sembra rigore ma l’arbitro lascia correre. Il tempo scorre e al novantesimo sono i locali a festeggiare.
Tabellino
Magenta – A.C. ChievoVerona 2-1
Reti: 11’pt Brighenti, 3’st Gatelli (rig), 10’st Mascheroni
Magenta (4-3-3): Salviato, Decio, Brogni, Gatelli, Martinez, Grandinetti, Lo Monaco (16’st Raso), La Vigna, Valmori (16’st Calegari), Mazzarani, Mascheroni (46’st Bossi). All.: Lorenzi.
A.C. ChievoVerona (4-3-1-2): Tosi, Signorini, Uggè, Dall’Ara, Trillò, Prandini, Paulinho (26’st Medina), Fiorin, De Cerchio (16’st Danieli), Colferai, Brighenti (33’st Romero). All.: Allegretti.
Arbitro: Rago di Moliterno. Assistenti: Dri e Casoni.