Uno scontro diretto fondamentale in ottica salvezza. Il Messina cerca di preservare il vantaggio di due punti sulla Juventus Next Gen. I bianconeri, al contrario, sono in grande ascesa dopo il ritorno di mister Brambilla in panchina. Una sfida tra due squadre in situazioni difficili di classifica ma con condizioni ambientali decisamente opposte. Sarà fondamentale per i giallorossi evitare la sconfitta e provare, anche prossima settimana, di chiudere bene a Potenza un 2024 molto difficile al netto della salvezza ottenuta in campionato. Sul fronte dei precedenti, naturalmente, è la prima gara in assoluto per il Messina contro la Juventus Next Gen inserita nel girone C.
Tuttavia si può evidenziare come i biancoscudati tornino in Piemonte a distanza di ben 18 anni. L’ultima volta il Messina affrontò il Torino il 5 novembre 2006. La squadra di mister Bruno Giordano portò a casa un punto grazie all’1-1 con rete di Cordova. Per quanto riguarda la prima squadra della Juventus, gli ultimi precedenti portano a quattro sconfitte tutte di misura. Due volte negli anni Sessanta e poi nel 2004 e 2005. L’ultima sfida fu decisa da un grande goal di Alessandro Del Piero in azione personale. Per quanto riguarda le vittorie, invece, nel 2003/2004 il Messina chiuse una stagione storica con il blitz per 1-3 in casa del Torino con goal di Giampà, Zaniolo e Guzman.
Sul fronte arbitrale, il match sarà arbitrato da Dario Di Francesco di Ostia Lido. Con questo fischietto i precedenti non hanno portato alcuna vittoria al Messina.