Il Siracusa ottiene un’importante vittoria sul campo della Vibonese che gli consente di proseguire la striscia di risultati utili consecutivi e di diventare campioni d’inverno con una giornata d’anticipo. I siciliani sono stati protagonisti di un’ottima gara, sono sempre sembrati in controllo della palla e a tratti dominanti. Adesso gli Aretusei dovranno affrontare l’Igea Virtus nell’ultima partita del girone di andata per concludere al meglio una grande prima parte di campionato.
Primo tempo
All’inizio della partita il Siracusa ha subito un’ottima occasione con Maggio, ma la sua conclusione non va a buon fine. Al 12’ è ancora la formazione ospite ad essere pericolosa con un cross di Alma per Di Grazia, il cui colpo di testa finisce alto. La Vibonese crea la prima azione pericolosa al 21’ con Giunta che calcia a botta sicura ma Iovino respinge in corner. Al 23’ rispondono subito i siciliani con una doppia palla gol, prima di Acquadro e poi di Alma, ma entrambi i tiri vengono parati dal portiere. Da qui in poi la partita avrà dei ritmi molto più bassi con le squadre che lottano molto a centrocampo, con la conseguenza di poche occasioni. Si conclude il primo tempo sul risultato ancora bloccato sullo 0-0.
Secondo tempo
Dopo cinque minuti dall’inizio della ripresa il Siracusa ha un’ottima occasione con Maggio che però non viene sfruttata. Al 58’ clamorosa palla gol per i rossoblù con Favo che mette in mezzo per Berardi che a pochi centimetri dalla porta vuota mette incredibilmente fuori. Al 65’ si sblocca finalmente il risultato. Una grande azione quella conclusa dalla formazione siciliana con Limonelli che trova Di grazia, e a tu per tu con il portiere mette il pallone in rete con un tocco sotto. Al 77’ c’è un blackout generale allo stadio “Luigi Razza”, e la gara viene sospesa per qualche minuto. Poco dopo la ripresa della partita, avviene un altro blackout a causa della tempesta che si è abbattuta su Vibo Valentia, che ha costretto l’arbitro a sospendere per una seconda volta il match. La gara, dopo varie interruzioni, riprende con poche occasioni da entrambe le parti. Al 92’ viene espulso Puzone per la squadra ospite, ma questo cartellino non inficia ai fini del match. Il Siracusa ottiene tre punti importanti e si laurea campione d’inverno con una giornata d’anticipo.
Il Tabellino
VIBONESE: Brusca; Fontanelli, Capone, Germinio, Squillace; Favo, Giunta (75′ Simonelli), Milazzo; Berardi (63′ Napolitano), Alagna, Terranova. A disposizione: Illipronti, Atteo, Checa, Aronica, Cardinale, Nunziante, Cosmano. Allenatore: Facciolo.
SIRACUSA: Iovino (86′ De Silvestro); Puzone, Baldan, Suhs, Pistolesi; Acquadro, Palermo, Limonelli; Alma, Maggio (74′ Sarao), Di Grazia (74′ Longo). A disposizione: Russotto, Falla, Convitto, Rizzo, Parisi, Di Paolo. Allenatore: Turati.
Marcatori: Di Grazia 65’
Ammoniti: Terranova, Suhs
Espulsi: Puzone