Il Palermo corre ai ripari. La difficile situazione di classifica e la forte contestazione della tifoseria, divenuta eclatante durante il match del “Renzo Barbera” contro il Catanzaro, inducono la società di Viale del Fante a lavorare in anticipo in vista del mercato di riparazione, il cui via ufficiale sarà il prossimo 2 gennaio. Il primo nome di rilievo accostato al Palermo è quello dell’esperto terzino Mattia De Sciglio, in uscita dall’Empoli.
L’INDISCREZIONE
A lanciare l’indiscrezione relativa all’ex terzino della Nazionale è Tuttomercatoweb.com. Secondo la testata specializzata in calciomercato, l’accordo per portare il classe ’92 a Palermo sarebbe in dirittura d’arrivo. Da gennaio l’ex di Milan e Juventus potrebbe approdare all’ombra di Monte Pellegrino, per contribuire all’uscita dei rosanero da una situazione ad oggi assai complicata. Per lui si parla di un accordo a titolo definitivo almeno fino a giugno 2025.
Il Ds del Palermo Morgan De Sanctis sarebbe al lavoro per rafforzare così la batteria dei terzini in organico, risultata poco assortita per le esigenze tecniche della squadra. L’innesto di De Sciglio sarebbe un chiaro segnale sul fronte mercato: stop alle scommesse e dentro tanta esperienza e personalità per tentare di salvare un’annata sin qui al di sotto degli obiettivi stagionali.
DE SCIGLIO: ESPERIENZA E VERSATILITA’
Mattia De Sciglio è un giocatore di notevole esperienza internazionale. Milanese, classe ’92, è cresciuto nelle giovanili del Milan, squadra con cui ha fatto l’esordio nel grande calcio totalizzando 133 presenze tra il 2012 e il 2017 e vincendo due Supercoppe italiane. Successivamente per lui una lunga esperienza alla Juventus, intervallata dalla parentesi in Francia con la maglia dell’Olympique Lione (29 presenze in Ligue 1). Con la Juve De Sciglio conta 117 presenze e 2 gol. Tra i trofei in bacheca durante il periodo bianconero ci sono 3 Scudetti, 2 edizioni della Coppa Italia e una Supercoppa. Notevole anche la sua esperienza in Nazionale, con la quale il giocatore conta 40 presenze, l’ultima delle quali nel 2022. Ceduto all’Empoli nel 2024, nella stagione in corso il giocatore ha sin qui totalizzato solo 5 presenze in Serie A.
Esterno duttile, di piede destro, De Sciglio può giocare da terzino sia a destra che a sinistra. All’occorrenza, inoltre, è impiegabile anche come esterno più avanzato. Il suo innesto nella rosa dei siciliani, oltre a dare un fortissimo surplus di esperienza e mentalità vincente ad una formazione con evidenti problemi anche sul piano del carattere, garantirebbe al Palermo un rinforzo decisivo dal punto di vista tecnico-tattico.
A destra i frequenti infortuni di Pierozzi e le prestazioni non sempre brillanti di Diakité dimostrano l’utilità di un innesto di questa caratura. Un giocatore – De Sciglio – utilizzabile all’occorrenza anche a sinistra, dove un adattato come Ceccaroni ed un ancora discontinuo Lund non offrono le garanzie necessarie per una seconda parte di campionato quantomai in salita.