La notizia era nell’aria da giorni ed ora è ufficiale: Morgan De Sanctis non è più il Direttore Sportivo del Palermo. Via anche Giulio Migliaccio, collaboratore dell’ex dirigente della Salernitana. Per il ruolo di Ds ufficiale l’accordo con l’esperto Carlo Osti, reduce da un’esperienza più che decennale alla Sampdoria.
L’ESONERO
La decisione era già semi-ufficiale da ieri sera. Dopo lunghe riunioni nei giorni scorsi, infatti, il club di Viale del Fante ha deciso di interrompere il rapporto con l’ex dirigente di Roma e Salernitana, sul banco degli imputati per un calciomercato molto dispendioso ma non efficace, nonché per la gestione del gruppo squadra (si pensi al caso Brunori) nel corso degli ultimi mesi. Sollevato dall’incarico anche l’ex centrocampista rosanero Giulio Migliaccio, collaboratore di De Sanctis. Di seguito lo stringato comunicato ufficiale della società:
“Il Palermo FC comunica di aver sollevato dall’incarico il Direttore Sportivo Morgan De Sanctis e l’International Scout Giulio Migliaccio. A De Sanctis e Migliaccio un ringraziamento per il lavoro svolto e il miglior “in bocca al lupo” per il prosieguo della carriera sportiva da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”.
OSTI NUOVO DS
Dopo i giovani Rinaudo e De Sanctis, la politica del Palermo sui Ds cambia. Con l’imperativo di salvare un campionato sin qui profondamente deludente, il club siciliano ha deciso di affidarsi ad un dirigente di esperienza, con un curriculum importante tra Serie A e Serie B. Fino a ieri sera i due nomi più gettonati erano quelli di Carlo Osti e Francesco Marroccu. Nelle ultime ore Osti ha superato la concorrenza del sardo, ex dirigente di Cagliari, Brescia e Verona.
Veneto, classe 1958, Carlo Osti è uno dei Ds più esperti del panorama italiano. Dopo diverse esperienze tra Serie C e Serie B a inizio carriera (compresa la stagione della prima e unica promozione in Serie A del Treviso, nella quale ha lavorato al fianco dell’attuale a.d. del Palermo Giovanni Gardini), Osti è stato Ds di Lazio, Atalanta e Lecce. A fine 2012 l’inizio del suo lungo sodalizio con la Sampdoria, terminato nel giugno 2023. Tra i colpi più importanti conclusi durante l’esperienza a Genova figurano Eto’o, Mustafi, Bruno Fernandes, Muriel, Zapata, Icardi, Schick, Skriniar e Lucas Torreira.
Di seguito il comunicato del club: “Il Palermo FC comunica di aver affidato l’incarico di Direttore Sportivo a Carlo Osti. Il dirigente sarà presentato in conferenza stampa nei prossimi giorni. A Osti il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”.
Al navigato dirigente veneto, quindi, il difficile compito di migliorare l’organico a disposizione del tecnico Alessio Dionisi, ancora in sella alla panchina rosanero, ma sotto esame da parte della società.