Nella partita valevole per la 18^ giornata di campionato, in uno stadio sold out, il Siracusa cade in casa perdendo contro il Sambiase con il risultato di 1-2. Un risultato questo che permette di riaprire il campionato con i siciliani che non sono riusciti a dare un segnale forte e hanno permesso agli ospiti di andare a -1 dalla vetta. L’unica nota positiva per gli Aretusei è il gol all’esordio del nuovo acquisto Racine Ba. I ragazzi di Mister Turati dopo aver controllato per oltre 60’ minuti la partita, concedono due gol nel giro di due minuti che vanno a vanificare quanto di buono fatto prima. Grande delusione sia per i tifosi che per i giocatori che speravano sicuramente di iniziare l’anno al meglio.
Primo tempo
Le due squadre partono entrambe forti regalando grande intensità, capovolgimenti di fronte e gioco rapido. La prima azione pericolosa arriva al 7’ ed è per il Siracusa, con Di Grazia, ma il suo tiro viene respinto da Giuliani. Al 23’ il risultato cambia: è 1-0 per gli azzurri. La rete viene siglata dall’ultimo acquisto Racine Ba, che non poteva chiedere esordio migliore. Al 36’ sono ancora i padroni di casa che provano a impensierire il portiere avversario con Maggio che prova il tiro dalla trequarti ma va di poco fuori. Negli ultimi minuti del primo tempo sono gli ospiti a cercare la via del gol, ma la solita difesa solida dei siciliani riesce a respingere ogni attacco avversario. Si conclude quindi il primo tempo con il Siracusa in pieno controllo della gara e in vantaggio con il risultato di 1-0.
Secondo tempo
Sin dall’inizio del secondo tempo il Sambiase è rientrato in campo con un passo diverso. Dopo pochi minuti subito una grande azione conclusa sui piedi di Colombatti che viene fermato da una parata strepitosa di Lumia. Al 62’ è il Siracusa che cerca di chiudere la partita con il solito Maggio che di tacco cerca di sorprendere il portiere, ma per sua sfortuna il pallone termina di poco a lato. Al 66’ cambia il risultato: è 1-1. Dagli sviluppi di calcio d’angolo, Umbaca riesce a spizzarla di testa e insaccare il pallone in rete. Dopo neanche due minuti, il Siracusa ancora scosso dal gol preso, subisce il ribaltone degli ospiti grazie al gol di Ferraro. Totale blackout della difesa siciliana che, al 93’, rischia di subire anche il terzo gol ma è la traversa a negare la gioia al Sambiase. Dopo 6’ minuti di recupero la partita termina con i padroni di casa sconfitti con il risultato di 1-2. Poche note positive per gli azzurri che oltre alla sconfitta vedono la loro prima posizione a rischio proprio a causa del Sambiase che con questa vittoria riduce la distanza dalla vetta solo di un punto.
Il Tabellino
Siracusa: Lumia, Puzone, Baldan, Suhs, Maggio, Di Grazia, Alma, Palermo, Limonelli, Ba, Pistolesi. A disposizione: Di Silvestro, Longo, Russotto, Falla, Convitto, Rizzo, Bonacchi, Di Paolo, Sarao. Allenatore: Turati
Sambiase: Giuliani, Perri, Frasson S., Caporello, Colombatti, Strumbo, Cataldi, Piriz, Umbaca, Zerbo, Ferraro. A disposizione: Grisendi, Morra, Frasson V., Cozza, Carella, Maitini, Gassama, Tiveron, Solomon. Allenatore: Morelli
Reti: 23’ Ba, 66’ Umbaca, 68’ Ferraro