Nella gara valevole per la 19^ giornata del girone I di serie D tra Ragusa e Siracusa, è stata vietata la trasferta ai tifosi siracusani. Aretusei quindi che dovranno affrontare una gara delicata senza il supporto dei propri sostenitori. Non è la prima volta che ciò accade dall’inizio di questo campionato, dove il Siracusa si è trovata più volte a dover affrontare delle trasferte senza alcun tifoso sugli spalti. Prima che arrivasse il comunicato ufficiale sul divieto, la società insieme al presidente del Ragusa, Gaetano Cutrufo, avevano cercato di trovare un accordo per permettere ai tifosi di essere parte del match.
Questo il comunicato: “Il Siracusa Calcio, apprezzando l’iniziativa del presidente del Ragusa, Gaetano Cutrufo, conferma che in queste ore si stanno svolgendo tutti i passaggi necessari per consentire ai sostenitori aretusei di essere presenti domenica prossima a Ragusa”.
“Il calcio senza i tifosi è monco – ha detto il presidente del Siracusa, Alessandro Ricci – e siccome già nel corso di questa stagione i tifosi iblei sono stati ospiti a Siracusa in due circostanze, non pare esservi ragione per negare ai nostri sportivi questa possibilità. Il timore è che di giornata in giornata per i nostri tifosi giungano solo divieti, come spesso avvenuto in passato. Ma quello di domenica, con due società che si stimano e due città così affini, può essere un bel pomeriggio di sport”.
Poco dopo questo comunicato è arrivata la batosta per i tifosi azzurri: “In vista della gara valida per la 19^ giornata del girone I di serie D, in programma allo stadio “Aldo Campo” di Ragusa domenica 12 gennaio alle ore 15, su indicazione del CASMS è stato disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Siracusa”.