L’emozionante ritorno da titolare in rosanero al “Renzo Barbera” dopo 14 anni, nel giorno del suo compleanno, potrebbe essere il momento di svolta della stagione di Salvatore Sirigu. Contro il Modena il navigato portiere del Palermo, tornato in Sicilia per fare da chioccia al talento di Sebastiano Desplanches, ha convinto il pubblico. Ora Dionisi sembra tentato dall’idea di confermarlo a difesa della porta rosanero anche contro la Juve Stabia.
IL BALLOTTAGGIO TRA SIRIGU E DESPLANCHES
In vista del match contro i campani “Totò” Sirigu può ancora nutrire delle speranze di partenza da titolare. Al momento sembra improbabile che lo storico portiere della finale di Coppa Italia 2011 possa mantenere il posto da titolare a lungo, ma con la Juve Stabia potrebbe arrivare la seconda presenza consecutiva in campionato.
Il giovane portiere dell’Italia U21 Sebastiano Desplanches, che ha ricevuto una piena apertura di credito da parte del Ds Osti nel corso della conferenza stampa di presentazione, è chiamato a riconquistare la fiducia dei tifosi. La scorsa stagione, quando la situazione con Pigliacelli era diventata difficile, l’ex portiere del Trento era stato acclamato dal pubblico. Ora molti tifosi sembrano delusi dai gravi errori commessi contro Carrarese, Sassuolo e Cittadella.
Il recupero dall’infortunio subito nel finale di gara contro il Cittadella è stato più rapido del previsto, ma non è escluso che Dionisi preferisca non rischiare il numero 1 per garantirgli la migliore condizione fisica nelle prossime partite. Il Palermo, infatti, dopo i match con Juve Stabia in casa e Reggiana in trasferta, affronterà sfide cruciali contro Pisa (secondo in classifica) e Spezia (terzo). Contro le Vespe, quindi, è ipotizzabile un ballottaggio tra i due portieri, con Dionisi che potrebbe decidere in prossimità del match.
IL FUTURO DI DESPLANCHES
Le speculazioni di mercato riguardanti altri portieri – Vasquez, Joronen, Silvestri – si sono rapidamente dissolte. Tuttavia, per affermarsi stabilmente in una realtà ambiziosa come quella del Palermo, Desplanches dovrà dimostrare maggiore personalità, una costante solidità nelle prestazioni e la capacità di reagire con forza nei momenti di difficoltà come quello vissuto a dicembre. Solo attraverso questi elementi fondamentali, il giovane numero 1 potrà guadagnarsi, con il tempo, il ruolo di punto di riferimento indiscusso tra i pali della squadra rosanero, rivivendo una parabola simile a quella del compagno di reparto Sirigu, tra i portieri più forti nella storia della squadra siciliana.