Contro la Juve Stabia il Palermo soffre ma porta a casa un successo prezioso. Seconda vittoria consecutiva per i rosanero – la terza di fila al “Renzo Barbera” – e ora anche la classifica inizia a sorridere, con i siciliani che salgono al quinto posto. Segna ancora il francese Le Douaron. Sirigu – preferito a Desplanches – salva il risultato.
IL PRIMO TEMPO
Il tecnico del Palermo Alessio Dionisi conferma in blocco il 3-5-2 adottato contro il Modena, con Sirigu ancora preferito a Desplanches tra i pali e Lund confermato titolare malgrado l’ipotizzato ballottaggio con Appuah. L’inizio di partita è caratterizzato da un ritmo lento, con entrambe le squadre che si concentrano principalmente su una buona gestione degli spazi. La Juve Stabia cerca di farsi pericolosa con qualche spunto di Adorante, ma solo in un’occasione Sirigu è costretto ad un intervento difficile, di piede, mentre il Palermo fatica a reagire ed a difendere il possesso palla. La squadra di Dionisi, inoltre, non riesce a costruire con fluidità, commettendo errori nei passaggi e in fase di disimpegno. Al 30′ Ranocchia prova a dare una scossa con alcuni filtranti in verticale, ma la manovra rimane imprecisa e poco incisiva. Il primo tempo si chiude senza gol e senza emozioni.
IL SECONDO TEMPO
Nessuna modifica per Dionisi all’inizio del secondo tempo, mentre la Juve Stabia inserisce Meli al posto di Pierobon. Al 60′ Sirigu compie una parata prodigiosa su un colpo di testa ravvicinato di Adorante, mantenendo il punteggio in parità. Poco dopo Dionisi effettua il primo cambio: Vasic subentra a Segre. Al 66′ il neoentrato serbo prova la conclusione dalla distanza, Thiam respinge ma Le Douaron è pronto a ribattere in rete, portando il Palermo in vantaggio, con il francese che firma il suo quarto gol nelle ultime cinque partite. A dieci minuti dal termine, triplo cambio per il Palermo: fuori Brunori, Le Douaron e Ranocchia, dentro Henry, Verre e Saric. Nel finale, la Juve Stabia prova a reagire, ma la difesa rosanero resiste, con Sirigu ancora una volta decisivo. Al “Barbera” finisce 1-0, con il Palermo che supera proprio i campani in classifica e, complici gli altri risultati della giornata, si ritrova ora quinto in classifica.
IL TABELLINO
Palermo (3-5-2): Sirigu; Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Pierozzi (89’ Diakitè), Segre (61’ Vasic), Gomes, Ranocchia (79’ Saric), Lund; Brunori (79’ Verre), Le Douaron (79’ Henry). A disposizione: Desplanches, Di Francesco, Nedelcearu, Appuah, Buttaro, Verre, Blin, Peda. Allenatore: Dionisi.
Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Fortini (80’ Moracchioli), Buglio (76’ Sgarbi), Pierobon (46’ Meli), Rocchetti (76’ Leone); Piscopo (57’ Maistro); Candellone, Adorante. A disposizione: Matosevic, Signorini, Quaranta, Ruggero, Baldi, Floriani Mussolini, Mosti. Allenatore: Pagliuca (squalificato, in panchina Tarantino).
Arbitro: Massimi (Termoli).
Reti: 66’ Le Douaron.
Ammoniti: 21’ Piscopo, 33’ Pierobon, 38’ Lund, 57’ Candellone, 75’ Gomes.