Il Messina ha chiuso il suo calciomercato invernale e, di fatto, ha rivoluzionato la rosa. Un chiaro volere della nuova proprietà del club che ha rilevato l’80% delle quote della famiglia Sciotto. Grande protagonista, allora, è stato il direttore sportivo Domenico Roma che è riuscito a puntellare la rosa anche nelle ultime 24 ore di questa sessione. Servivano un nuovo portiere, un difensore centrale ed un terzino sinistro. Il dirigente è riuscito a piazzare tre colpi consegnando al tecnico Banchieri una squadra che ha tutte le capacità e le qualità per raggiungere la salvezza anche diretta.
Partendo dai pali, il Messina ha acquistato Gabriel Meli dal Taranto. Secondo nel club pugliese dietro Del Favero, giunge in riva allo Stretto per essere il vice Kaprikas trattenuto nonostante la corte del Trapani. Proprio dal centro siciliano, arriva anche il nuovo difensore centrale. Si tratta del classe 2001 Jacopo Gelli. Quest’ultimo, dopo undici presenze in granata, aveva rescisso in giornata trovando subito un nuovo accordo in maglia giallorossa. Infine, a sinistra, è fatta per il terzino albanese Kevin Haveri che in Sicilia aveva già giocato a Catania. Tra le note liete di giornata, va evidenziato anche il rinnovo di Damiano Lia sino al 2027.
Per quanto riguarda le uscite, sono terminati i prestiti di Re e Morleo. Il primo ha fatto rientro ad Ascoli mentre il secondo potrebbe finire a Sorrento sempre via Catanzaro, proprietaria del cartellino. Al momento, invece, dovrebbero finire fuori lista Curtosi, Ndir e Mamona. Per loro non sono state trovate delle soluzioni.