Il Catania porta a casa tre punti importantissimi per il prosieguo del suo campionato. La vittoria sul campo del Monopoli è fondamentale per riportare fiducia a un ambiente abbattuto, soprattutto dopo le recenti vicissitudini di mercato che hanno visto l’addio di Castellini. Con questo successo i rossazzurri si rilanciano in classifica in ottica playoff.
Primo tempo
Il Catania passa in vantaggio al 2’ grazie a un gol di Andrea De Paoli, che approfitta di un errore clamoroso di Grego per impossessarsi del pallone e battere Vitale con un preciso destro dal limite dell’area. L’estremo difensore del Monopoli non è esente da colpe, lasciandosi sorprendere dalla conclusione dell’attaccante rossazzurro. Al 12’ il Monopoli prova a reagire con una punizione dal limite, ma la conclusione viene deviata dalla barriera etnea, terminando in calcio d’angolo senza creare particolari pericoli. Pochi minuti dopo, al 14’, è Francesco Di Tacchio a cercare la via del gol con una conclusione dalla distanza, ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta, lasciando il risultato invariato. Alla mezz’ora il Catania si rende nuovamente pericoloso con un calcio d’angolo, ma l’azione non si sviluppa in modo efficace e la difesa del Monopoli riesce a liberare senza affanni. Nel finale di primo tempo, al 36’, Inglese tenta la giocata personale da fuori area, ma la sua conclusione non trova fortuna, lasciando il punteggio fermo sull’1-0 per il Catania.
Secondo tempo
Nella ripresa, il Monopoli trova il pareggio al 52’ con Grandolfo, bravo a sfruttare le incertezze della difesa rossazzurra su un cross sporco di Bruschi. L’attaccante biancoverde si fa trovare pronto e appoggia comodamente il pallone in rete, riportando la gara in equilibrio. Al 64’ il Monopoli ci prova ancora su calcio piazzato con Falerzano, che calcia con potenza, ma senza la giusta precisione: il suo tentativo si spegne alto sopra la traversa. La squadra ospite insiste e al 72’ sfiora il vantaggio con una conclusione potente di De Risio dal limite dell’area. Dini, però, si supera con un grande intervento, deviando il pallone in calcio d’angolo e tenendo in partita il Catania. I padroni di casa si fanno rivedere all’81’ con un colpo di testa di Inglese, che però non impensierisce Vitale, attento nella presa. Pochi minuti dopo, all’83’, il Catania ha una grande occasione per riportarsi avanti: Corallo, lanciato in profondità, supera l’ultimo difensore e si presenta a tu per tu con Vitale, ma il portiere del Monopoli si oppone con un intervento in allungo, negandogli la gioia del gol. L’appuntamento con la rete, però, è solo rimandato: al 85’ Ierardi sfrutta alla perfezione un calcio d’angolo battuto da Anastasio e, con un preciso colpo di testa, supera Vitale, riportando avanti il Catania e facendo esplodere di gioia il pubblico del Massimino.
Tabellino
MONOPOLI (3-5-2): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri (Sylla); Miranda (Falzerano), Greco (De Risio), Battocchio (Cristallo), Bulevardi, Pace; Grandolfo, Pellegrini (Bruschi). A disposizione: Garofani, Sibilano, Bizzotto, Valenti, Scipioni, Contessa, Yeboah, Cellamare. Allenatore: Alberto Colombo
CATANIA (3-5-2): Dini; Ierardi, Del Fabro, Allegretto (Gega); Guglielmotti, De Rose, Di Tacchio, Raimo (Anastasio); Jimenez; Inglese, De Paoli (Corallo). A disposizione: Butano, Forti, Luperini. Allenatore: Domenico Toscano
MARCATORI: 2′ De Paoli; 53′ Grandolfo; 85′ Ierardi
AMMONITI: Raimo; De Paoli; Di Tacchio
ESPULSI: De Risio