Domani il Palermo tornerà in campo per affrontare al “Renzo Barbera” il Mantova dell’ex di turno Leonardo Mancuso. Per i rosanero, reduci dal pareggio beffa di La Spezia, è imperativo vincere per riagganciare la zona playoff. Sarà la prima davanti al pubblico di casa per Pohjanpalo e Audero. Oggi in conferenza stampa il tecnico Alessio Dionisi.
LE CRITICHE DEI TIFOSI
Con una classifica deludente se rapportata agli investimenti e alle aspettative, Alessio Dionisi è finito ormai da tempo sul banco degli imputati per la stagione difficile dei rosanero. Sul rapporto coi tifosi il tecnico oggi ha dichiarato: “Dal mio punto di vista non so è mai incrinato, ma l’allenatore sa di essere in prima linea. Se sono io il responsabile preferisco che la gente se la prenda con me. Ci sto dentro, sono convinto che possiamo toglierci soddisfazioni. Dobbiamo essere convinti di quello che facciamo. Ingresso infelice di Nikolaou? Non sono d’accordo sia stato così, si porta un problema alla caviglia, faremo delle valutazioni. Ma non prendi gol per colpa di Nikolaou. Siamo tutti responsabili non il singolo”.
IL RAFFRONTO CON LA STAGIONE PRECEDENTE
In conferenza stampa è stato messo in evidenza il raffronto tra i punti accumulati dal Palermo nella stagione in corso (31) e quelli messi insieme dai rosanero guidati da Eugenio Corini allo stesso punto del campionato scorso (45). Su questo dato Dionisi ha ammesso: “È certamente un dato meno positivo. Stiamo performando meno bene rispetto allo scorso anno, ma ce la stanno mettendo tutta i ragazzi. Posso recriminare poco ai ragazzi. Io vorrei si trovassero anche cose costruttive perché la voglia c’è”.
L’ATTEGGIAMENTO DELLA SQUADRA
Sull’approccio dei rosanero contro lo Spezia e i ritmi di allenamento della squadra Dionisi ha spiegato: “Stiamo spingendo tanto settimana dopo settimana. Joel ad esempio non era abituato a certi carichi di lavoro, ne ha parlato con il preparatore. C’è anche l’aspetto fisico, oltre che mentale, che ti porta a fare bene. Gli ultimi 10 minuti contro lo Spezia li abbiamo gestiti non bene, e ci sono costati tanto, nonostante eravamo noi nella loro metà campo. Non dobbiamo rinunciare a giocare, dobbiamo essere diversi rispetto a quelli che siamo stati con lo Spezia”.
L’AVVERSARIO DI DOMANI
Sul Mantova, squadra che all’andata bloccò il Palermo sullo 0-0, Dionisi ha dichiarato: “Il Mantova ha un’idea di gioco che in B hanno solo loro, gioca molto dal basso, è una delle squadre con maggiore possesso in campionato ma nella loro metà campo. Dovremo essere bravi in fase difensiva. Ci interessa fare risultato. Costruzione dal basso? Se andiamo indietro sul portiere deve darci l’opportunità di giocare, non palla lunga. La palla in avanti deve essere qualcosa che viene dai giocatori di movimento. Pohjanpalo è bravo a giocare determinati palloni, ma io non voglio giochi spalle alla porta, solo per le palle aeree, non è la sua caratteristica primaria, nonostante le sue doti fisiche”.