Il Palermo non sa più vincere. Né fuori né tanto meno al «Barbera». Anche un Mantova in crisi di risultati strappa un pari in Sicilia e acuisce il periodo nerissimo dei palermitani che si ritrovano, clamorosamente, fuori dalla griglia playoff.
La posizione del tecnico Dionisi, a questo punto, dopo il secondo 2 a 2 di fila, sembra appesa ad un filo. Una squadra che, nonostante il mercato e lo sforzo economico della società, non riesce a dare una benché minima soddisfazione alla propria gente che, ovviamente, ha fischiato a fine gara. Il successo manca da un mese, l’ultima affermazione dei rosa risale al 19 gennaio, quando al «Barbera» uscì sconfitta la Juve Stabia (decisivo Le Douaron). Dopo, due sconfitte e due pareggi.
Primo tempo
I due tecnici cambiano modulo. Mister Dionisi propone il 3-4-2-1, con Verre e Brunori alle spalle di Pohjanpalo, mentre Possanzini “abbandona” il suo 4-2-3-1 per abbacciare il 3-5-2.
Al 5′ l’arbitro Galipo’ assega un rigore agli ospiti per un presunto tocco di Verre, impegnato a rinviare la sfera, su Mensah, ma dopo l’intervento del Var, il direttore di gara cambia idea.
I padroni di casa, dopo una fase di errori e incertezze, si scuote al 26′ quando, Verre, ben servito da Pohjanpalo, lascia partire un gra tiro dalla distanza che non lascia scampo a Festa. La gara sembra mettersi in discesa per il Palermo che appare più fiducioso dei propri mezzi. Si va al riposo con i rosa in vantaggio di una rete.
Secondo tempo
L’inizio della ripresa è uno choc per i siciliani. Trascorrono appena 35 secondi e Mensah trova il pari con una precisa conclusione che, dopo aver toccato il palo, termine in rete.
Il Palermo reagisce con Pohjanpalo che impegna severamente Festa.
Ma è il Mantova all’11’ a passare in vantaggio con un colpo di testa di Brignani sugli sviluppi di azione di corner. Ancora Pohjanpalo, due minuti dopo, si rende pericoloso per i suoi, ma il colpo di testa del finlandese colpisce il palo.
Al 21′ per un atterramento in area di Le Douaron (da poco in campo in luogo di Verre) viene assegnato un penalty al Palemo che Pohjanpalo trasforma, realizzando la sua prima rete con la maglia rosanero. La partita per i siciliani, però si complica per l’espulsione di Ceccaroni che costringe la squadra di Dionisi a giocare in inferiorità numerica gli ultimi 20 minuti di match. Finisce così 2 a 2 fra i fichi del «Barbera».
Palermo-Mantova 2-2
Marcatori: 26’ Verre, 46’ Mensah, 56’ Brignani, 66’ Pohjanpalo (rig).
Palermo (3-4-2-1): Audero; Baniya, Magnani, Ceccaroni; Diakité, Blin (82’ Segre), Ranocchia, Lund (60’ Pierozzi); Verre (60’ Le Douaron), Brunori; Pohjanpalo (82’ Vasic). All. Dionisi.
Mantova (3-5-2): Festa; Solini (87’ Bani), Brignani, De Maio; Radaelli (75’ Maggioni), Artioli (75’ Ruocco), Trimboli, Burrai (87’ Wieser), Giordano; Mancuso, Mensah (62’ Debenedetti). All. Possanzini.
Arbitro: Galipò (Firenze).
Note: Espulso al 71′ Ceccaroni.