Il Palermo torna a vincere in trasferta. A Cosenza, contro la squadra fanalino di coda della Serie B, i rosanero si impongono per 3-0 grazie alle reti di Pierozzi, Brunori e Pohjanpalo. La squadra siciliana resta così in scia della zona playoff. La vittoria consente al tecnico Alessio Dionisi di scongiurare un esonero quanto mai plausibile alla vigilia del match. Nel primo tempo decisive le prodezze di Audero per evitare il vantaggio dei calabresi.
IL PRIMO TEMPO
Con Ceccaroni e Nikolaou indisponibili, Dionsi opta per arretrare Blin sulla linea di difesa, inserendo Gomes a centrocampo. Per i siciliani l’avvio è thriller: dopo appena due minuti, Ranocchia commette un errore clamoroso in fase di uscita, perde palla sulla trequarti rosanero e regala un’occasione d’oro ai cosentini. Artistico riesce a tirare, ma Audero, con un intervento provvidenziale con i piedi, salva la situazione. Al 10′ è ancora Artistico a rendersi pericoloso, ma Audero, con un’imperiosa parata, evita che il Cosenza passi in vantaggio. Il Palermo appare disorganizzato e la manovra offensiva è del tutto inefficace. Passano pochi minuti e ancora una volta è Artistico a rendersi pericoloso, ma Audero compie un’altra parata provvidenziale. Tuttavia, al 30′, arriva un’improvvisa reazione: Verre mette un cross preciso al centro, e Pierozzi, con un tempismo impeccabile, anticipa la difesa avversaria e colpisce con il sinistro, superando Micai e portando in vantaggio il Palermo. Il primo tempo si chiude con i siciliani in vantaggio grazie all’unica nitida occasione da rete sviluppata.
IL SECONDO TEMPO
Il secondo tempo si apre con un Palermo più intraprendente. Al 52’ D’Orazio commette un tocco di mano su un cross di Brunori, ma inizialmente l’arbitro lascia proseguire il gioco. Poco dopo, però, viene richiamato dal VAR. Dopo aver esaminato le immagini, l’arbitro giudica che ci siano gli estremi per concedere il rigore e assegna il tiro dal dischetto alla squadra rosanero. Dal dischetto capitan Brunori non sbaglia e raddoppia. Tuttavia, nell’esultanza, il bomber di Assisi riceve un cartellino giallo. Essendo diffidato, il capitano salterà la partita contro il Brescia. Al 65’ arriva il terzo gol siciliano: Verre serve in profondità Pohjanpalo che, con grande freddezza, piazza un sinistro che gela Micai. Per il finlandese è il secondo gol consecutivo ed il primo su azione in maglia rosanero. Nel finale il Cosenza colpisce un legno, ma la partita finisce 3-0 per gli ospiti. Vittoria provvidenziale per Dionisi, che grazie al successo in Calabria sembra destinato a salvare la sua panchina.
IL TABELLINO
Cosenza (3-4-2-1): Micai; Hristov, Venturi, Caporale; Cimino (57’ Ricciardi), Gargiulo, Charlys (74’ Rizzo Pinna), D’Orazio (57’ Ricci); Garritano, Artistico (74’ Zilli); Mazzocchi (83’ Fumagalli). A disposizione: Vettorel, Martino, Dalle Mura, Ciervo, Kouan, Sgarbi, Kourfalidis. Allenatore: Alvini.
Palermo (3-4-2-1): Audero; Baniya, Blin, Magnani; Pierozzi (89’ Buttaro), Gomes, Ranocchia (84’ Segre), Lund; Verre (74’ Vasic), Brunori (74’ Le Douaron); Pohjanpalo (89’ Di Francesco). A disposizione: Desplanches, Sirigu, Segre, Insigne. Allenatore: Dionisi.
Arbitro: Dionisi (L’Aquila).
Marcatori: 29’ Pierozzi, 56’ Brunori (rig), 65’ Pohjanpalo.