Prima sconfitta nel 2026 per il Catania, battuto a sorpresa dal Sorrento nell’anticipo della ventiquattresima giornata del Girone C di Serie C. Un passo falso pesante quello commesso dagli etnei che, dopo nove risultati utili consecutivi e quasi tre mesi di imbattibilità, hanno ceduto il passo.
Primo tempo
La partita si apre subito a favore degli etnei, che al 6′ sbloccano il parziale con Forte: tap-in vincente del centravanti, servito molto bene da parte di Lunetta. Il vantaggio catanese dura pochi minuti, visto che al 13′ il Sorrento torna in partita con Sabbatani, servito alla perfezione da Colombini.
I padroni di casa allora al 26′ completano la rimonta, timbrando il cartellino con Crecco, bravo a leggere un suggerimento di Cuccurullo. I campani al 34′ vanno vicini al tris con Sabbatani, fermato bene da Dini. Catania che quindi risponde al 39′ con Forte, che dopo l’assist di Jimenez non trova la porta.
Secondo tempo
La gara nella ripresa non regala molte emozioni, con il ritmo che risulta spesso spezzettato. Il Catania allora cerca di spingere e dopo l’ora di gioco sfrutta diverse sostituzioni, puntando su un approccio più offensivo. Nonostante l’aumento della pressione, tuttavia, i siciliani non trovano alcuna rete.
Una via del gol percorsa ancora una volta dal Sorrento, che al novantesimo minuto chiude ufficialmente i giochi. Meriti che vanno a Ricci, che dopo una disattenzione difensiva insacca il definitivo 3-1 alle spalle di Dini. Al 95′ gli etnei provano ad accorciare con Caturano, che però di testa manda il pallone fuori.
Il tabellino
Sorrento-Catania 3-1
Marcatori: 6′ Forte, 13′ Sabbatani, 26′ Crecco, 90′ Ricci
Sorrento (3-4-2-1): Del Sorbo; Colombini, Fusco, Solcia; Paglino (dal 79′ Shaw), Cuccurullo, Capezzi (dal 78′ Tonni), Crecco; Ricci, Esposito (dal 75′ Potenza); Sabbatani (dal 96′ Bernabeo). Allenatore: Cristian Serpini. A disposizione: Harrasser, D’Aniello, Riccardi, Matera, Cangianiello, Vilardi, Milan.
Catania (3-4-2-1): Dini; Celli, Cargnelutti, Miceli (dal 61′ Ierardi); Raimo (dal 60′ Donnarumma), Quaini, Corbari (dal 46′ Di Noia), D’Ausilio; Jimenez (dal 61′ Bruzzaniti), Lunetta (dal 68′ Caturano); Forte. Allenatore: Domenico Toscano. A disposizione: Bethers, Allegretto, Rolfini, Ponsi, Pieraccini.
Ammoniti: Miceli
Arbitro: Davide Gandino (Alessandria)