Ancora tre giornate di fuoco.
Dopo tanti anni, la Serie A ci sta regalando una lotta Champions davvero avvincente e ricca di colpi di scena. Il 35^ turno ha certificato che si lotterà sino alla fine. In ballo ci sono quattro squadre con Torino e Lazioche sembrano essersi staccate definitivamente.
Partiamo dall’Inter che sta stentando nelle ultime settimane. La serie di pareggi consecutivi ha fatto rallentare i nerazzurri che adesso rischiano anche il terzo posto. Spalletti ringrazia il cammino altalenante delle avversarie e prova a mantenere la calma in un’ambiente che ribolle. Nell’ultima giornata un pari ad Udine davvero emblematico della situazione.
Subito dietro, ad appena un punto di distanza, l’uragano Atalanta che non vuole fermarsi. Giocherà le ultime partite in casa al Mapei Stadium, visti i lavori di ristrutturazione nel proprio impianto, tuttavia non sembra un motivo di freno all’andamento della Dea. Nell’ultima giornata è la Lazio a cadere all’Olimpico. Dopo l’iniziale vantaggio, i biancocelesti sono stati travolti dai bergamaschi apparsi anche in splendida condizione fisica. Gasperini punta al terzo posto.
Veniamo alle due principali inseguitrici: la Roma ed il Milan. Le due squadre vivono dei momenti particolarmente difficili che non aiutano la corsa verso l’obiettivo Europa. Per quanto riguarda i capitolini, il punto conquistato a Genoa è manna dal cielo. Il pareggio subito da Romero ed il calcio di rigore fallito da Sanabria allo scadere, potevano rappresentare un clamoroso tonfo contro un avversario non di grande livello. I giallorossi appaiono stanchi, svogliati e vivono dei continui equivoci tattici. Sulla sponda rossonera di Milano, invece, la vittoria contro il Bologna è una grande boccata d’ossigeno. Tuttavia non c’è spazio per esultare, tutta l’attenzione è concentrata sulla lite tra Gattuso e Bakayoko. Un’altra pagina nera, l’ennesima, della stagione rossonera nella quale non c’è mai stato un vero equilibrio di spogliatoio. Ad aggiungersi a tutto ciò, ci pensano gli infortuni e l’espulsione di Paquetà.