Tre punti di vitale importanza in chiave salvezza per l'Udinese che batte la Spal, con qualche patema nella ripresa, e respira in classifica.
Tre reti nei primi 35 minuti per i bianconeri a segno con Samir e con una doppietta di Okaka, di Petagna e Valoti i gol degli ospiti nella ripresa.
La fame e la voglia di vincere dell'Udinese ha avuto la meglio contro una Spal sazia ma per nulla arrendevole.
Padroni di casa subito in avanti e subito in gol dopo 5 minuti con un colpo di testa di Samir che raccoglie a dovere un cross di De Paul e batte Gomis.
Al 23' la Spal ha la palla del pareggio, ma il tiro di Petagna da buona posizione sfiora il palo.
Fra il 31' e il 35' la doppietta di Okaka che sembra mettere la parola fine al match. Due colpi di testa del bomber bianconero e 3 a 0 a dieci minuti dalla conclusione della prima frazione.
La Spal non ci sta a fare da sparring partner e nel secondo tempo mette paura all'undici di Tudor. All'8' Petagna accorcia le distanza con un destro in diagonale. Trascorrono sei minuti e Valoti, di testa, supera Musso per il 3 a 2.
Gli ospiti vanno vicini al pari con Kurtic alle mezz'ora e con Antenucci nei pressi del 90', ma l'Udinese riuscirà a conquistare l'intera posta in palio salendo a quota 40 in classifica (superato momentaneamente il Parma e +5 sull'Empoli).
Soddisfatto l'allenatore dell'Udinese, Igor Tudor, ai microfoni di SkySport, che vede il traguardo a portata di mano.
"Speriamo che succedano cose a nostro favore, era importante vincere facendo il nostro anche soffrendo alla fine. Queste partite sono sempre difficili. Sono contento del lavoro, anche quest'anno stiamo facendo bene e poi vediamo cosa succede. Sono più contento di come sono riuscito ad incidere nel comportamento della squadra senza palla, abbiamo fatto un pò di fatica anche per le caratteristiche dei centrocampisti. Mi è piaciuto che la squadra è stata molto meno passiva in fase difensiva, ci sono secondo me possibilità di fare un calcio più bello e di qualità. Sono venuto qui per salvarci. De Paul? E' cresciuto moltissimo, è pronto per grandi squadre. Ha una buona mentalità, se va via non sarà facile sostituirlo. Lui ha fatto quasi la metà dei punti dell'Udinese, parla per se questa statistica. E' stato fondamentale e la società come successo in passato ha trovato sempre nuovi De Paul".
Così il tecnico della Spal, Leonardo Semplici, ai microfoni di SkySport.
"Abbiamo avuto sicuramente delle disattenzioni sulle palle inattive, purtroppo non eravamo così attente. La squadra non si era espressa male, nella ripresa siamo entrati con un altro piglio. Dispiace perchè potevamo ottenere un risultato positivo che potevano meritare per il secondo tempo. Fares è un altro di quelli che da quando è arrivato ha avuto bisogno del tempo, i risultati hanno dato ragione sul lavoro fatto su questo ragazzo. Ora credo abbia una prospettiva importante grazie alle sue qualità che se riesce a metterle sul campo diventerà un grande calciatore. L'accostamento a grandi squadre sono soddisfazioni. Per quanto riguarda me ho un contratto di un altro anno, ho fatto cose straordinarie crescendo insieme con la società. Ci ritroveremo e ci può essere la possibilità di continuare, vedremo quello che ci riserverà il futuro".