Sono i campioni in carica del Cile e l'Uruguay le due favorite di diritto del girone C di questa edizione della Coppa America che si svolgerà in Brasile.
Ma occhio alle outsider Ecuador e Giappone pronte a dare battaglia sino all'ultimo minuto.
Il Cile da un lato ha la pressione addosso per dover difendere i due titoli conquistati nel 2015 e nel 2016, dall'altro dovrà riscattarsi per aver mancato la qualificazione all'ultimo mondiale.
I cileni dovranno fare particolarmente attenzione all'Uruguay. La formazione di Tabarez ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista in questa edizione della Coppa America.
In questo raggruppamento ci sono anche Giappone ed Ecuador. Il Giappone è alla sua seconda partecipazione ed è la prima squadra non sudamericana a prendere parte a questo torneo. Il Ct Moriyasu ha portato con sé un manipolo di ragazzi di belle speranze la cui età media è di circa 22 anni. Non mancheranno loro voglia e determinazione.
L'Ecuador non ha mai vinto nella sua storia la Coppa America. Il Ct Hernàn Gomez ha portato con sé un mix di calciatori giovani ed esperti dove spicca il laziale Caicedo.
Si comincia con la sfida in programma lunedì a Belo Horizonte fra Uruguay ed Ecuador.