Copa America 2019 presentiamo il Gruppo B.
Il secondo raggruppamento comprende l’Argentina, la Colombia, il Paraguay ed il Qatar.
ARGENTINA
Non può non essere considerata tra le favorite, tuttavia l’albiceleste ha perso un po’ di qualità e di carisma all’interno del proprio gruppo. Il Ct Scaloni spera di dare vita ad un nuovo corso per il calcio argentino e la sua nazionale. La sua squadra dovrebbe schierarsi con una difesa a tre vecchio stampo in cui trova spazio Pezzella. Davanti alla difesa le chiavi del gioco saranno consegnate all’ex Roma Paredes mentre molta attenzione sarà concentrata su Lo Celso, dopo la grande stagione con la maglia del Betis Siviglia. In avanti il tridente continua ad essere Messi, Aguero, Di Maria. In panchina ci saranno Dybala, Lautaro Martinez e De Paul.
Probabilmente la nazionale che tutti aspettano di vedere. La squadra di Queiroz viene considerata alla fine di un ciclo e, per questo motivo, potrebbe essere l’ultima grande competizione di questo gruppo di calciatori. I nomi altisonanti ci sono tutti, vere colonne di questa nazionale: Duvan Zapata, James, Falcao, Muriel e Cuadrado. C’è tanta Italia in questa nazionale: oltre ai già citati ci sarà Ospina in porta eZapata in difesa. Il modulo dovrebbe essere un 442 molto offensivo con sulle fasce Cuadrado e James.
Una nazionale che non ha più il talento degli anni scorsi e che punta a qualificarsi tra le migliori terze. La squadra di Berizzo dovrebbe scendere in campo con un coperto 451. Ci sarà l’ex Roma Piris a destra e l’ex Milan Gomez centrale in difesa. In avanti tanta bagarre per il ruolo di attaccante titolare: non ci sarà, a sorpresa, Sanabria non convocato. Si giocheranno il posto Rodriguez, l’eterno Cardozo e Santander del Bologna. Occhio alla panchina dove siederà Juan Iturbe.
Insieme al Giappone le due nazionali invitate a questa Copa America. Potremmo considerarla la squadra materasso tuttavia bisogna ricordare che il Qatar ha vinto l’ultima Coppa d’Asia. Un miracolo che ha un nome ed un cognome: Felix Sanchez. Il tecnico spagnolo sta portando avanti un’importante progetto di sviluppo calcistico in Qatar ed i risultati si vedono con le diverse selezioni, da quella maggiore alle giovanili. IIl modulo sarà il 532 e la squadra sarà la più giovane del torneo. Una selezione che non avrà nulla da perdere.