Adesso si inizia ufficialmente.
Si è aperta la sessione estiva di calciomercato per la Serie A che si concluderà il prossimo 2 settembre. Saranno due mesi di fuoco non solo per le alte temperature estive ma per i grandi colpi di calciiomercato che caratterizzeranno il nostro campionato. Sono tanti, infatti, gli annunci dei primi movimenti tra acquisti e cessioni con l’asticella che si alza verso l’alto per il nostro campionato. La sensazione unanime è che la nostra Serie A sarà più ricca, competitiva ed interessante.
Un cambiamento di trend rispetto al passato dovuto agli investimenti non solo della Juventus ma anche delle altre squadre. I bianconeri, forti degli ultimi otto scudetti, iniziano un nuovo progetto con Maurizio Sarri. Tornerà Buffon come secondo portiere e uomo spogliatoio, sono arrivati Ramsey e Rabiot per il centrocampo mentre il grande colpo sarà De Ligt in difesa. Tanti investimenti che porteranno altrettante uscite per una nuova Juventus europea. Ma le avversarie non stanno a guardare, a partire dall’Inter di Antonio Conte. Saranno i nerazzurri la principale antjuve? Al momento sul mercato Marotta ed Ausilio sono scatenati: Godin in difesa, Sensi a centrocampo probabilmente con Barella, Lazaro come esterno tutta fascia, sognando Lukaku – Dzeko come coppia d’attacco. Il Napoli di Ancelotti non starà a guardare e rilancia con Manolas che formerà una super coppia difensiva con Koulibaly; ma il vero sogno resta James Rodriguez dal Real Madrid.
Sull’altra sponda di Milano è tempo di riorganizzazione e rinascita, dopo l’esclusione dall’Europa League per questioni di fair play finanziario. Il nuovo Milan sarà giovane e competitivo da volontà del nuovo mister Giampaolo con il suo collaudato 4312. Situazione ben più difficile a Roma che, dopo l’addio di Totti e De Rossi, vive un periodo quasi di “smantellamento”. Dovrà essere bravo Petrachi a mettere insieme una rosa competitiva da consegnare a Fonseca.
Nel frattempo non bisogna sottovalutare tutte le altre squadre: tutte le società sono attive sul mercato specialmente le neopromosse. Nulla vuole essere lasciato al caso, perchè i dettagli in fase di calciomercato sono fondamentali.