Il Napoli riparte da Dimaro Folgarida, divenuto da anni il quartier generale estivo degli azzurri (questa è la non stagione di fila che i partenopei mettono le tende in Trentino).
L'Ancelotti bis, dunque, comincerà nella giornata di domani, sabato 6 (e si concluderà mercoledì 26 luglio), con i calciatori partenopei che arriveranno più o meno alla spicciolata, ma pronti per il primo allenamento che si terrà nel pomeriggio.
Sarà un'annata particolare per il Napoli che è chiamato ad alzare un trofeo dopo tanti piazzamenti, in un campionato che rivedrà Maurizio Sarri in Italia sulla panchina dei rivali della Juventus. Le date delle partite, specialmente quella del San Paolo, saranno cerchiate in rosso dai tifosi azzurri.
Ma chi arriva domani in ritiro? Partiamo dagli assenti giustificati. Non ci saranno i vari Mertens, Insigne, Koulibaly e Allan, tutti ancora in vacanza dopo gli impegni con le rispettive Nazionali.
Si rivedranno Rog (che può trasferirsi al Genoa), Inglese, Tonelli e, forse, Vinicius. Dalla Primavera dovrebbero essere aggragati Tutino, Palmiero, Marfella, Contini e Gaetano.
Naturalmente non ci sarà il difensore Raul Albiol che ha salutato il popolo napolentano e si è trasferito al Villareal. Di ieri la notizia del riscatto del portiere David Ospina dall'Arsenal che, insieme con Meret e Karnezis, completa la batteria dei portieri.
Il mercato del Napoli non è di certo concluso. L'arrivo in difesa di un elemento di livello internazionale come Manolas. che andrà a sostituire Albiol – ha innalzato il "muro" azzurro. Dalla cintola in su si farà ancora qualcosa per diventare ancora più competitivi. Il patron De Laurentis vuole portare James in Trentino. Il Napoli ha il benestare del calciatore ma manca ancora l'accordo con il Real Madrid (tuttavia l'affare si potrebbe concretizzare con un prestito con diritto di riscatto per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 40 milioni).
Se dovesse arrivare James e con un occhio anche a Mauro Icardi, che sembra promesso sposo alla Juve, la formazione napoletana aggiungerebbe qualità in avanti per provare a mettere le mani su un trofeo. Riuscire a diventare maggiormente competitivi, specialmente in Europa, sembra essere la mission di questo Napoli dell'Ancelotti 2.0.
Di seguito il programma delle amichevoli che si svolgeranno sul campo di Carciato.
13 luglio (ore 17.30): Napoli-Benevento.
19 luglio (ore 17.30): Napoli-Feralpi Salò.
24 luglio (ore 17.30): Napoli-Cremonese.
Ma ci sarà spazio anche per gli incontri con tecnico e squadra (9 e 15 luglio, rispettivamente al Centro Congressi di Folgarida e piazza Madonna della Pace a Dimaro) e per la presentazione della rosa giovedì 25 che sarà arricchita da musica e animazione.