Colpi a parametro zero.
Questo sono le parole che tutte le società vorrebbero pronunciare ed annunciare. Negli ultimi anni siamo stati abituati ad una Juventus protagonista non solo nel mercato milionario europeo, ma anche in quello a parametro zero. Solo in quest’ultima sessione, la Serie A ha accolto gente del calibro di Ramsey, Rabiot e Godin tra Juventus ed Inter. Tra qualche ora, inoltre, un grande svincolato di lusso come Mario Balotelli tornerà nel nostro campionato grazie al Brescia.
Il parametro zero, quindi, rappresenta sia un rischio che una grande opportunità. In questo senso sono tanti i grandi giocatori ancora senza contratto per motivazioni diverse. Per esempio Daniel Sturridge, ex Liverpool campione d’Europa. L’attaccante inglese è stato sondato dalla Lazio e potrebbe essere un valido colpo vista anche l’età non avanzata. Con molta più esperienza, classe e primavere è sicuramente Franck Ribery il grande nome sulla piazza. L’ala francese, chiusa la parentesi al Bayern Monaco, è il grande sogno di Rocco Commisso per la sua Fiorentina. Al momento la situazione è in stand by a causa delle alte richieste di ingaggio del calciatore.
In attesa dell’inizio di stagione è già tempo di derby sul mercato. Genova e Sampdoria, infatti, si contendono Ben Arfa. Calciatore dalla classe e qualità cristallina ha pagato infortuni ed un carattere molto particolare durante la sua carriera. Sarebbe un grandissimo colpo per le genovesi. Usato sicuro, invece, è Fernando LLorente che sta valutando le tante offerte ricevuto. Potrebbe rimanere in Premier League ma le sirene della Serie A non mancano. Su di lui c’è il Napoli pronto ad accoglierlo a braccia aperte.
Tra gli italiani spicca Claudio Marchisio che potrebbe rimettersi in gioco anche in Serie A dopo l’esperienza allo Zenit e Ignazio Abate sul quale ci sono molte formazioni tra le quali il Lecce è in vantaggio. Ancora senza contratto anche altre vecchie conoscenze del nostro calcio: Guarin, Honda e Lichsteiner.