Cambiamenti societari, acquisti importanti per puntare al ritorno in Champions League.
Il nuovo Milan targato Maldini – Boban ha le idee chiare sulla prossima stagione. La rinuncia all’Europa League per motivi di fair play finanziario non hanno frenato le ambizioni della società rossonera che vuole tornare protagonista. A partire dalla scelta del nuovo tecnico: Giampaolo, dopo tanti anni, ha la possibilità di misurarsi su una panchina prestigiosa e storica. Toccherà a lui l’arduo compito di portare a casa risultati ma anche un bel gioco che possa infiammare nuovamente San Siro. Con il suo arrivo, il Milan tornerà a giocare con il trequartista nel collaudato 4312, fatto di tanta tecnica e possesso palla.
La rosa a disposizione è cambiata notevolmente. Tuttavia c’è un giusto mix di esperienza ed entusiasmo giovanile. In questo senso bisogna considerare gli acquisti di Bennacer, Krunic, Theo Hernandez, Duarte e Leao. Una linea verde che può crescere sotto l’attento lavoro di Giampaolo. Allo stesso tempo bisognerà valutare delle altre situazioni sui calciatori in uscita o sotto la lente di ingrandimento per degli equivoci tattici. Emblematico il caso di Suso: ritenuto fondamentale da Giampaolo, resta comunque sul mercato visto il ruolo da trequartista che il tecnico vuole ritagliarli nonostante la sua predilezione per il gioco sull’esterno. Anche Kessie resta tra ii possibili partenti, mentre Bonaventura e Caldara potrebbero rivelarsi fondamentali rientrando dai rispettivi infortuni.
La squadra non è ancora al completo e Boban – Maldini lavorano per piazzare gli ultimi colpi. In particolare nel reparto offensivo. Ceduto Cutrone, il prossimo indiziato è Andrè Silva. Il portoghese stava per firmare con il Monaco, ma il vero intoppo sono state le visite mediche non superate. Adesso si cerca un nuovo acquirente per lanciare l’assalto a Correa dell’Atletico Madrid o Jovic del Real Madrid. Sarebbero la ciliegina sulla torta del mercato rossonero.
In attesa dell’inizio del campionato e della chiusura del mercato, il Milan ha raggiunto la piena sufficenza. L’arrivo di uno fra Correa e Jovic potrebbe, tuttavia, cambiare la situazione rilanciando maggiormente le ambizioni rossonere. Al momento merita un 6,5.