Per garantirsi un allenatore di grande spessore i club devono fare un enorme sacrificio economico e questo il caso anche delle società italiane, desiderose di tornare ad essere competitive come un tempo a livello europeo, puntando quindi su personalità vincenti.
Primo fra tutti compare il nome di Antonio Conte, in vetta alla classifica in campionato con la sua Inter e anche in questa speciale lista, guadagnando la bellezza di 11 milioni l’anno, superando addirittura il Mourinho nerazzurro, che nel 2008 firmò un contratto che prevedeva entrate pari a 9 milioni. Il mister pugliese è quinto nella top 10 europea (in prima posizione c’è il Cholo Simeone).
Alla spalle dell’interista troviamo Carlo Ancelotti, che l’estate scorsa ha siglato un accordo da 6,5 milioni con il Napoli, mentre sul terzo gradino del podio si colloca Sarri con 6 milioni netti annui (1,5 in meno rispetto all’ex bianconero Allegri).
Nelle zone alte della graduatoria si piazzano Fonseca (2,5 milioni), Gasperini (2,2), Inzaghi, Mazzarri, Giampaolo e il sorprendente Mihajlovic (appaiati a 2 milioni). Poi, sopra il milione ci sono ancora ben quattro nomi: Di Francesco (1,8), Montella (1,5), De Zerbi e Maran (entrambi appena milionari a quota 1).