Non solo le Atp Final, in campo maschile, che si svolgeranno a Torino e che vedranno ai nastri di partenza anche l’italiano Matteo Berrettini, con Jannik Sinner prima riserva.
In Messico, a Guadalajara, 1566 metri sul livello del mare, si svolgeranno le Wta Finals 2021 che cominceranno mercoledì sera. Le Finals, ricordiamo, sono l’evento più importante, per punti e prestigio, del panorama tennistico dopo i tornei dello Slam.
La formula del Masters prevede una prima fase a gironi all’italiana (round robin) e una seconda fase a eliminazione diretta, con semifinali e finale. I due gironi sono definiti attraverso una procedura di sorteggi.
Questi i due gruppi. Chichén Itzá: 1 Aryna Sabalenka, 4 Maria Sakkari, 5 Iga Swiatek, 6 Paula Badosa.
Teotihuacán: 2 Barbora Krejcikova, 3 Karolina Pliskova, 6 Garbiñe Muguruza, 8 Anett Kontaveit.
Non saranno presenti tre delle quattro campionesse Slam in carica. Hanno dato forfait, infatti, Ashleigh Barty, Naomi Osaka ed Emma Raducanu. Saranno delle Finals tutte europee, in quanto le giocatrici provengono due dalla Repubblica Ceca, due dalla Spagna, e una ciascuna da Bielorussa, Grecia, Polonia ed Estonia. Nessuna delle partecipanti ha mai vinto questa importante manifestazione.