Nell’anticipo serale di Serie A il Lecce espugna il Franchi con la rete di La Mantia facendo sprofondare la Fiorentina nell’oblio nella serata in cui anche Ribery abbandona la viola per infortunio e perde la terza partita consecutiva. I giallorossi tornano alla vittoria, mancava dal 25 settembre, e scala la classifica facendo un passo importante in ottica salvezza.
Nella prima frazione i viola partono bene e sfiorano il vantaggio prima con il tiro di Milenkovic deviato in angolo da Gabriel e qualche minuto dopo con Vlahovic che si divora il gol su cross di Lirola e velo di Ribery. Il Lecce non riesce a reagire e commette errori a ripetizione e la Fiorentina si avvicina ancora al vantaggio al 38′ con Dalbert che sfiora il palo di testa su cross del solito Lirola. il primo tempo si conclude con due episodi: al 44′ Farias è messo giù in area da Caceres ma Piccinini fa proseguire nonostante le fra le proteste degli ospiti e successivamente Tachtsidis entra in modo deciso e duro da dietro su Ribery causando l’infortunio alla caviglia al francese che è costretto ad abbandonare il campo.
Nella ripresa Boateng prende il posto del campione francese ma la partita sembra prendere una piega differente ed il Lecce passa in vantaggio con il colpo di testa di La Mantia che segna grazie al cross di Shakhov. Fiorentina che prova a reagire e si avvicina al pareggio con Vlahovic che però viene bloccato due volte in pochi minuti da uno splendido Gabriel. Montella inserisce Ghezzal al posto di Lirola, ma è ancora Vlahovic che sbaglia l’ennesimo tentativo. Montella crede nel pareggio e rischia il tutto per tutto inserendo Pedro per Badelj passando al 4-2-4 ma la mossa si rivela troppo azzardata ed il Lecce sfiora il raddoppio in contropiede con Babacar ma il risultato non cambia e il Lecce porta a casa 3 punti pesantissimi mettendo a rischio la panchina di Montella che esce insieme alla squadra sotto i fischi del Franchi.