Si partirà oggi ufficialmente con l’edizione 2019 del Mondiale per club. Manifestazione che coinvolge club provenienti da diversi paesi e che si giocherà, quest’anno in Qatar. La finale è prevista per il 21 dicembre.
Al torneo partecipano le sei vincitrici delle rispettive competizioni continentali, più la squadra campione nazionale del paese ospitante, che accede di diritto. Completano il tabellone 2019 i tunisini dell’Esperance Tunis, che in agosto si sono laureati campioni d’Africa, i campioni d’Asia dell’Al Hilal e i messicani del Monterrey che hanno conquistato la coppa Concacaf, la “Champions” alla quale partecipano squadre del centro e nord America. Le due squadre più rappresentative sono naturalmente il Liverpool, vincitore della Champions League, ed il Flamengo fresco trionfatore nella Coppa Libertadores.
L’edizione di quest’anno e del prossimo si disputeranno in Qatar come prova generale per il Mondiale 2022. Il torneo prenderà il via con il turno preliminare tra Al Sadd e Hienghene Sport, la cui vincente approderà al tabellone finale, incontrando ai quarti i messicani del Monterrey (il 14 dicembre). Nell’altro quarto si scontreranno Esperance Tunis e Al Hilal (sempre il 14). La vincente di quest’ultima partita incontrerà il Flamengo (17 dicembre), che come il Liverpool debutta della Coppa direttamente nella semifinali. I Reds giocheranno il 18 dicembre contro la vincente tra il Monterrey e la squadra che supererà il turno preliminare. La finale si disputerà sabato 21 dicembre, mentre la ‘finalina’ per il terzo posto verrà disputata il giorno precedente.
Grande novità in vista del 2021. Infatti la competizione non si terrà più ogni dicembre ma in estate, ogni quattro anni, come il classico mondiale. Al nuovo torneo parteciperanno 24 squadre. Per quanto riguarda i calciatori più rappresentativi dell’edizione 2019, oltre ai calciatori del Liverpool, ci saranno: Giovinco, Gabigol, Gerson, Filipe Luis e Rafinha. Siederà in panchina, invece, Xavi allenatore dell’Al-Sadd.