Il Palermo batte 1-0 il Foggia grazie al gol di Valente e conquista l’ottavo posto in classifica. La squadra siciliana, con questa vittoria, fa un passo deciso e concreto verso la qualificazione ai play-off.
I rosanero sono stati molto imprecisi sotto porta, hanno dimostrato una buona prestazione difensiva. Allo scadere del dei novanta minuti Valente con una precisa conclusione trafigge il portiere campano. Il Foggia dopo un periodo di inattività legato al Covid, è tornato in campo con grande determinazione e carattere.
Il tecnico Filippi schiera la squadra con il 3-4-3, con Floriano e Kanoute alle spalle di Rauti al posto dell’ancora infortunato Lucca. I rossoneri invece si schierano con 3-5-2 abbastanza compatto e preciso nei reparti.
Il Palermo prova a prendere il pallino del gioco, ma è il Foggia ad avere le occasioni migliori. Al 10′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Vitale si libera per un tiro nell cuore dell’area di rigore, ma Pelagotti si allunga e a mano aperta riesce a respingere. Il Foggia al 24′ è nuovamente vicino al gol con Curcio direttamente su calcio di punizione dal limite ma Pelagotti in tuffo alla sua destra riesce a mettere in angolo. I siciliani al 38′ si fanno vedere in area campana, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra da Floriano, Marconi fa da sponda per Rauti che si vede respingere in pallone da Fumagalli ancora in angolo. Palermo che prova a pungere, ma non è preciso.
Nella ripresa il Palermo ha cambiato copione e ha iniziato a giocare meglio, ma continua a mancare la precisione in attacco. Al 29’ del secondo tempo, De Rose riesce ad essere preciso, ma la sua conclusione viene respinta da Fumagalli. Al 35’ Filippi si affida alla qualità di Santana per provare a vincere la partita. L’argentino prende il posto di Kanoute. Quando il pareggio sembrava ormai quasi accontentare le due squadre, è arrivata la fiammata di Valente. Una vittoria cruciale, il Palermo ha dimostrato di voler conquistare i play-off, seppur l’andamento in campionato sia stato ondeggiante ,guadagnando una posizione in classifica, ora è ottavo, portandosi a un punto dal Foggia.