Continuano gli allenamenti per la squadra di Mister Costantino in vista della ripresa del campionato. La vittoria dell’ultimo turno in casa della Gelbison ha confermato l’ottimo stato di forma della retroguardia dei giallorossi (squadra con il minor numero di reti subite). Merito anche e soprattutto dell’ottimo equilibrio trovato a centrocampo, con il trio Lodi-Agnelli-Arena, che garantiscono intensità, creatività e finalizzazione.
Il perno principale del reparto è senza dubbio Ciccio Lodi, attuale capocannoniere della squadra. Il so innesto in rosa ha innalzato la qualità, dando maggior visibilità anche ai due compagni di reparto. Nonostante l’età (37 anni) è riuscito a gestire le proprie forze fisiche, giocando senza troppi affanni le numerose gare ravvicinate da marzo ad oggi.
Agnelli invece riesce a dare quella fisicità al centrocampo, agendo da filtro in mezzo, aiutando così la manovra difensiva, favorendo gli inserimenti del terzo centrocampista, il giovane Arena (classe 2000) abile negli inserimenti e nell’aprire gli spazi per l’inserimento degli attaccanti.
Con queste qualità, il centrocampo giallorosso ha sopperito alle lacune mostrate nel reparto offensivo, soprattutto a causa delle condizioni fisiche degli interpreti non sempre perfette.
A prescindere dal risultato finale (ancora rimane accesa la possibilità di una promozione); l’FC Messina ha le basi per costruire una rosa ancora più competitiva facendo leva sul trio di centrocampo e su altri pezzi pregiati che si sono saputi esaltare in questa categoria, dimostrando di poter essere all’altezza della Serie C.