Sabato pomeriggio andrà in scena la gara di campionato tra Milan e Fiorentina, valida per la 17esima giornata di Serie A.
Gattuso festeggia il rientro di Romagnoli, e potrà tornare a schierare due centrali divensivi di ruolo. L’emergenza per il tecnico rossonero si sposta a centrocampo, dove le contemporanee squalifiche di Bakayoko e Kessié impongono l’arretramento di Calhanoglu sulla linea mediana. Nel tridente d’attacco spazio a Castillejo, a fargli posto probabilmente Cutrone.
La Fiorentina ha ritrovato la vena realizzativa di Simeone e il morale dopo la vittoria nel derby con l’Empoli. Il centravanti figlio d’arte comporrà il tridente con Chiesa e il belga Miralles. Per Pioli buone notizie anche dall’infermeria, che si svuota per restituire al tecnico tutti gli effettivi.
La differente condizione di salute delle 2 squadre potrebbe essere la chiave di volta della partita ed annullare il fattore campo. Soprattutto i rossoneri potrebbero pagare il maggior dinamismo della mediana viola.
I centrocampisti del Milan hanno propensioni prettamente offensive e solo mantenendo il pallino del gioco potranno evitare di andare in sofferenza, ma sarà dura tenere i ritmi per i 90 minuti contro una squadra che pressa e accorcia molto bene.
La scelta di rinunciare inizialmente al doppio centravanti con l’inserimento di Castillejo rivela l’intenzione di Gattuso di giocare sugli attaccanti esterni con l’intento di allargare le maglie difensive avversarie, per tentare l’inserimento delle mezz’ali. A Castillejo e Suso verranno anche richiesti compiti di copertura per sopperire all’assenza dei mediani di rottura.
Ci si aspetta la voglia di riscatto di Higuain dopo le numerose critiche subite in settimana.
Probabili formazioni:
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, C. Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Bertolacci, José Mauri, Calhanoglu; Suso, Higuain, Castillejo.
Squalificati: Bakayoko, Kessié | Indisponibili: Biglia, Bonaventura, Borini, Caldara, Strinic
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Vitor Hugo, Ger. Pezzella, Biraghi; Benassi, Veretout, Fernandes; Chiesa, Simeone, Mirallas.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: nessuno