Dopo l’anglosassone Boxing day, la Serie A si appresta a vivere l’ultimo capitolo del 2018 per concludere il girone d’andata.
Ad aprire la 19^ giornata, sarà la capolista incontrastata Juventus forte dei nove punti di vantaggio sul Napoli. I bianconeri affronteranno una lanciatissima Sampdoria che pregusta l’aggancio alla zona Champions, distante solo due lunghezze. I blucerchiati proveranno ad emulare i cugini genoani, capaci di fermare la Juventus sul pari. Protagonista più atteso sicuramente il grande ex Fabio Quagliarella.
Il lunch match sarà seguito da un ricco programma alle ore 15, con ben sette partite in palinsesto. Si parte con le sfide dal sapore europeo: le due squadre capitoline dovranno dar seguito alle vittorie nel turno precedente. La Lazio affronterà un Torino in grande spolvero all’Olimpico, mentre la Roma ritrovata dovrà far visita al Parma dell’ex Gervinho. Chi non vuole proprio fermarsi è l’Inter, dopo la prestigiosa quanto discussa vittoria sul Napoli. Icardi e compagni sfideranno l’Empoli al “Castellani”, forti del reintegro in rosa del ninja Nainggolan.
Altra sfida di grande interesse si giocherà al “Mapei Stadium” tra il Sassuolo e l’Atalanta. I bergamaschi vogliono continuare la loro striscia positiva, dopo aver fermato anche la capolista. Duvan Zapata è in splendida forma e con i suoi goal punta a trascinare la Dea in zona Europa.
Dalle zone nobili di classifica si passa allo scontro salvezza tra ChievoVerona e Frosinone. La squadra del presidente Campedelli è chiamata ad ottenere la prima vittoria in campionato per credere in una salvezza che appare sempre più utopistica. Di fronte ci sarà un Frosinone fresco di pareggio contro il Milan.
Completano il quadro delle 15, le sfide Udinese-Cagliari e Genoa-Fiorentina. I bianconeri hanno bisogno dei 3 punti per allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre la Fiorentina prova il colpo fuori casa per rilanciare le proprie ambizioni europee.
Alle ore 18 scenderà in campo il Napoli. Gli azzurri, dimezzati da squalifiche ed infortuni, vogliono rispondere subito alla sconfitta contro l’Inter. Ancelotti vuole chiudere al meglio l’anno e medita importanti cambi di formazione. Di contro ci sarà un Bologna in piena crisi con Pippo Inzaghi fortemente a rischio esonero.
Chiude il programma della giornata, la sfida serale tra il Milan e la Spal. Nonostante le smentite, Gattuso si trova all’ultima spiaggia nel match contro i ferraresi. I rossoneri devono ritrovare la via della rete e vincere una partita assolutamente fondamentale. La Spal proverà ad approfittare delle difficoltà avversarie per ottenere punti determinanti in ottica salvezza.
Chi avrà la meglio tra la determinazione di #CR7 e il genio di Fabio Quagliarella?#JuveSamp pic.twitter.com/AU2gKYc0SB
— Lega Serie A (@SerieA) 28 dicembre 2018
Domani si giocherà l’ultima giornata del girone d’andata!
Ecco le sfide in programma 👇#SerieATIM pic.twitter.com/66LrDOZWHf— Lega Serie A (@SerieA) 28 dicembre 2018