Con l’ultimo weekend si è conclusa la regular season di Serie C e il momento delle sentenze è sempre più vicino con i playoff e i playout che andranno avanti fino alla finale di ritorno del 12 giugno. Una serie di partite in cui 38 squadre si giocano l’intero esito della stagione.
Il regolamento dei playoff
I playoff sono divisi in tre fasi: i gironi, la fase nazionale e la final four. Nella fase a gironi sono coinvolte tutte le squadre arrivate tra il quinto e il decimo posto nel proprio girone, più l’undicesima del Girone A (da cui proviene la squadra che ha vinto la Coppa Italia Serie C). Il metodo è quello della gara secca, in caso di pareggio passa il turno la squadra meglio piazzata durante la stagione, in questa fase si incroceranno soltanto squadre provenienti dallo stesso girone. Le 6 squadre che supereranno questo turno passeranno alla fase nazionale in cui raggiungeranno le terze classificate (Feralpisalò, Cesena e Palermo), la vincente della Coppa Italia Serie C (il Padova arrivato secondo nel suo girone cede il posto al Renate). Le squadre che hanno superato il primo turno nazionale affronteranno le seconde classificate (Padova, Reggiana e Catanzaro). Arrivati alle final four verrano sorteggiati gli incontri e le squadre rimaste si affronteranno in un turno con andata e ritorno in cui sono previsti anche i supplementari e gli eventuali calci di rigore. La finalissima seguirà le stesse regole del turno precedente.
Gli incontri dei playoff
Girone A
Juventus U23-Piacenza
Lecco-Pro Patria
Pro Vercelli-Pergolettese
Già qualificate per i turni successivi: Padova, Feralpisalò, Renate.
Girone B
Ancona Matelica-Olbia
Gubbio-Lucchese
Pescara-Carrarese
Già qualificate per i turni successivi: Reggiana, Cesena, Entella.
Girone C
Foggia-Turris
Monopoli-Picerno
Virtus Francavilla-Monterosi
Già qualificate per i turni successivi: Catanzaro, Palermo, Avellino.
Il regolamento dei playout e le partite
I playout prevedono due partite, una di andata e una di ritorno in casa della squadra meglio piazzata. Le gare sono in programma per il 7 e il 14 maggio, in caso di parità a salvarsi sarà la squadra meglio piazzata nel girone.
Girone A
Giana Erminio – Trento
Seregno – Pro Sesto
Girone B
Imolese – Viterbese
Fermana – Pistoiese
Girone C
Paganese – Fidelis Andria