Il Verona ha pressoché completato il proprio reparto avanzato, formalizzando l’approdo in riva all’Adige di Thomas Henry. Il centravanti francese arriva alla corte di Cioffi dopo le buone cose mostrate con la casacca del Venezia. Per lui un contratto quadriennale fino al 30 giugno 2026. Intanto, la dirigenza scaligera si è coperta sulla corsia laterale mancina, accogliendo il giovane terzino Josh Doig. Anche lo scozzese ha sottoscritto un contratto di quattro stagioni. Si è unito al resto della squadra pure Daniele Ghilardi, difensore diciannovenne proveniente dalla Fiorentina a titolo definitivo.
La carriera di Thomas Henry
Nato ad Argenteuil, nel Nord della Francia, il 20 settembre 1994, Thomas Henry cresce tra le file del Beauvais a pochi passi da casa. Dopo una breve parentesi al Fréjus Saint-Raphaël, nel 2016 si trasferisce al Nantes, venendo ben presto girato al Chambly, squadra militante nella terza divisione francese. Successivamente, oltrepassa il confine, accettando la proposta dei belgi del Tubize, con i quali totalizza 11 marcature in sole 16 apparizioni, vantando una media-goal impressionante. Questo importante rendimento gli permette di essere notato dall’OH Lovanio, che nel gennaio 2019 lo preleva e lo inserisce nella propria rosa.
Con i biancorossoverdi, il possente attaccante conquista la promozione in massima serie belga un anno e mezzo più tardi, confermandosi abile realizzatore anche in un torneo più competitivo. A fine stagione sono 21 i centri realizzati, che lo posizionano al secondo posto della classifica capo-cannonieri. Nell’estate successiva, il neopromosso Venezia bussa alla porta e gli concede la chance di giocare in Serie A. In Italia non perde il fiuto del goal e conclude l’annata con 9 reti in 33 presenze, non riuscendo però a evitare la retrocessione dei lagunari. Ora, Henry ha la possibilità di confrontarsi ancora con gli avversari più forti del campionato italiano.
La carriera di Josh Doig
Classe 2002, Josh Doig muove i primi passi nel vivaio dell’Hearts, dove si mette in luce e attira le attenzioni dell’Hibernian. Girato in prestito al Queen’s Park a gennaio 2020, al termine della stagione fa rientro alla casa madre, dove si ritaglia sempre più spazio in uno dei club storici del torneo scozzese. In due anni diventa un punto fermo nella linea difensiva della squadra, arrivando a collezionare 77 gettoni in tutte le competizioni – comprese due nella fase preliminare di Conference League – conditi anche da un sigillo. Adesso, il ventenne di Edimburgo ha compiuto il grande salto, con l’intento di affermarsi anche in Serie A con la maglia gialloblù.
Credit Foto: HellasVerona/InstagramOfficial