IL PUNTO
Si chiude la 19^ giornata, il girone d’andata ed il 2018 del campionato di Serie A.
L’anno si chiude così come si era aperto: dominio incontrastato della Juventus.
La narrazione però passa da una partita contro la Sampdoria che non è stata affatto una passeggiata. I liguri tengono testa alla capolista fino all’ultimo, e si vedono negare il pareggio solo dal Var che vivisezionando lo splendido gol di Saponara a tempo scaduto rintraccia un fuorigioco del blucerchiato.
Juventus-Sampdoria 2-1
2′, 19′ st rig. Cristiano Ronaldo, 33′ rig. Quagliarella
Fatica non poco anche il Napoli, che solo allo scadere riesce ad avere ragione del miglior Bologna della stagione. La panchina di Pippo Inzaghi sembra più solida nonostante la sconfitta, Ancelotti ritrova il gol del bomber dello scorso campionato, Mertens, e si gode l’ennesima conferma di bomber di oggi Milik.
Napoli-Bologna 3-2
16′, 51′ Milik, 37′ Santander, 80′ Danilo , 88′ Mertens
Stesso copione al Castellani, dove l’Inter scende in campo dopo i fattacci di San Siro di pochi giorni fa e riabbraccia Nainggolan nuovamente convocato e che subentra nel secondo tempo. L’Empoli meriterebbe di più dalla sfida contro i nerazzurri ma alla fine è Keita a risolverla con un tiro velenoso. I toscani alla quarta sconfitta consecutiva si ritrovano nuovamente a ridosso delle zona retrocessione.
Empoli-Inter 0-1
72′ Keita
Mantiene il quarto posto la Lazio nonostante il pareggio interno contro il Torino. Simone Inzaghi può sorridere per la conferma della ritrovata vena di Milinkovic-Savic, latitante per quasi tutto il girone d’andata, ma recrimina nei confronti dell’arbitraggio che avrebbero condizionato la partita a sfavore della sua squadra. Il Toro viene scavalcato dall’Atalanta ma tiene la zona Europa League sempre nel mirino.
Lazio-Torino 1-1
45’+3 Belotti (rig.), 62′ Milinkovic-Savic (L)
La copertina della giornata è sicuramente l’abbraccio liberatorio tra Gattuso e Higuain, condito dalle lacrime di quest’ultimo. L’allenatore e il centravanti del Milan erano finiti nella graticola per le crisi di vittorie e di gol delle ultime giornate. Il sofferto 2 a 1 contro la Spal non rappresenta certo un match da ricordare, ma spezza l’incantesimo e avvicina i rossoneri alla zona Champions.
La Spal mostra solidità, non sfigura ma fallisce l’obiettivo dei 20 punti al girone d’andata, dopo un avvio che faceva presagire un campionato più tranquillo.
Milan-SPAL
13′ pt Petagna, 16′ pt Castillejo), 19′ st Higuain
Torna in corsa anche la Roma, che dopo 3 mesi torna a vincere anche in trasferta, conferma i segnali di ripresa delle ultime settimane e riassesta la panchina di Di Francesco, che spazza i pensieri di esonero. Continua anche la crescita della linea verde romanista, protagonista di giornata il turco Under. Il Parma nonostante la sconfitta casalinga chiude il girone d’andata con un ottimo undicesimo posto, prima tra le neo promosse.
Parma-Roma 0-2
58′ Cristante, 75′ Under
Tennistico risultato al Mapei Stadium. La partita tra 2 squadre prettamente votate all’attacco si preannunciava scoppiettante ma l’epilogo è andato oltre le aspettative. L’Atalanta travolge il Sassuolo col solito Zapata, autore di una doppietta, e Ilicic che si alza dalla panchine e ne segna addirittura 3 in pochi minuti. Consolazione per De Zerbi la doppietta di Duncan, ma preoccupa l’attaggiamento della squadra che sembra essere andata in vacanza con qualche settimana di anticipo.
Sassuolo-Atalanta 2-6
20′ Zapata, 42′ Gomez, 51′ e 58′ Duncan (S), 54′ Mancini, 74′, 86′ e 92′ Ilicic
Unico 0 a 0 di giornata tra Genoa e Fiorentina bugiardo per le occasioni da gol viste in campo, soprattutto dei viola. La squadra di Pioli ha sprecato 3 clamorose palle gol, e nel finale ha rischiato anche di supire il beffardo pareggio nel finale che ha visto un crescendo dei liguri.
Genoa-Fiorentina 0-0
Fondamentale vittoria per l’Udinese che dà continuità al pareggio contro la Spal e esce dalle zone più paludose della classifica. Il Cagliari privo di molti titolare si presenta in campo con meno mordente degli avversari, ai quali oppone una resistenza che si rivela sterile. Per i fiulani Pussetto in grande spolvero, l’argentino è protagonista di numerose pregevoli giocate, oltre che del gol e assist decisivi.
Udinese-Cagliari 2-0
39′ Pussetto, 57′ Behrami
In coda alla classifica vitale vittoria del Chievo, la prima della stagione, contro il Frosinone. In un match che ha tradito nel gioco la tensione di entrambe le squadre, decisivo un calcio piazzato di Giaccherini. Dopo innumerevoli pareggi e la sconfitta contro la Samp i veronesi spezzano l’incantesimo e ritrovano qualche speranza di salvezza. Il Frosinone paga l’ingenuità di Capuano, capace nell’impresa di farsi ammonire 2 volte per gioco falloso nella stessa azione e costringendo così la squadra in 10 nel momento più delicato dell’incontro.
Chievo-Frosinone 1-0
76′ Giaccherini