Nel giorno dell’avvio ufficiale del mondiale in Qatar, il calcio delle serie minori non si ferma. Sicilia ancora protagonista a partire dalla terza serie considerando il turno di riposo osservato nel campionato cadetto. Mentre il Palermo ricarica le batterie, il Messina è sceso in campo per la 14^ giornata del girone C di Serie C. Nel piovoso pomeriggio del “Franco Scoglio”, i biancoscudati non vanno oltre l’1-1 nello scontro diretto contro il Potenza. Grande amarezza e rammarico per gli uomini di Auteri che non capitalizzano il vantaggio né l’uomo in più. Con questo pareggio, i giallorossi scivolano all’ultimo posto considerando la concomitante vittoria della Fidelis Andria contro il Monterosi.
Scendendo nel girone I di Serie D, termina 1-1 il big match tra Lamezia e Catania. Gli etnei non riescono a dare la spallata definitiva al campionato ma mantengono comunque un vantaggio di dieci lunghezze sui calabresi. Si conferma in zona playoff, un sorprendente Ragusa che ottiene la seconda vittoria consecutiva. Successo pirotecnico quella dei siciliani che si impongono per 3-4 in casa della Polisportiva Santa Maria. Dopo la doppietta di Vitelli, la decide bomber Randis nel finale di gara. Vince ancora, tra le mura amiche, il Città di Sant’Agata che supera il Paternò. Sul sintetico del “Biagio Fresina” ci pensa Demoleon a firmare la rete da tre punti. Tonfo pesantissimo, invece, per il Trapani che soccombe per 3-0 sul campo del Castrovillari. A chiudere il programma di giornata, terminano 0-0 i match Acireale-Vibonese e Sancataldese-Licata.
Come di consueto concludiamo la nostra finestra sul calcio siciliano con il campionato regionale di Eccellenza. Nel girone A non ferma la sua corsa l’Akragas che espugna anche Gela con il punteggio di 2-0. Alle spalle degli agrigentini, vittoria convincente della Don Carlo Misilmeri che travolge 4-0 la Nissa. Rinviata a causa del maltempo, invece, la gara tra Enna e Casteldaccia. Spostandoci nel girone B, prosegue il duello tra Nuova Igea Virtus e Città di Taormina. I barcellonesi firmano il blitz per 2-1 in casa dell’Acicatena. Con il medesimo punteggio, rispondono gli ionici sul campo della Nebros. Da segnalare, infine, il prezioso pareggio per 1-1 ottenuto dal Milazzo contro il Siracusa.