Natale si avvicina ma non è tempo di regali per le squadre siciliane impegnate nei campionati professionistici. In Serie B altro piccolo passo in avanti per il Palermo che coglie un pari nella trasferta di Ferrara. La Spal sblocca il match, nel primo tempo, con la rete di Meccariello. Nella ripresa, però, il solito Brunori firma l’1-1 definitivo che allunga la striscia positiva dei rosanero. Terzo risultato utile consecutivo per la squadra di Corini che mantiene una lunghezza di vantaggio sulla zona playout. Sprofonda sempre di più, invece, il Messina nel girone C di Serie C. I biancoscudati incappano nella quarta sconfitta consecutiva, la nona in altrettante trasferte. Allo stadio “Menti” di Castellamare di Stabia, la squadra di Auteri soccombe per 3-0. Un risultato pesantissimo che matura già nei primi quarantacinque minuti sotto i colpi di Maggioni, Silipo e Ricci. La salvezza diretta resta a nove lunghezze, mentre i playout a due punti.
Per trovare dei sorrisi siciliani, allora, bisogna scendere nell’universo dei dilettanti. Nel girone I di Serie D, il Catania prosegue la sua passerella da capolista imbattuta. Gli etnei colgono il dodicesimo successo stagionale contro il Real Aversa. Al “Massimino” è sufficiente la rete di Rapisarda per ottenere l’intera posta. In zona playoff consolida il quarto posto un Città di Sant’Agata sempre più sorprendente. I tirrenici superano 2-1 la neopromossa Canicattì con le reti di Bonfiglio e Vitale. Con il medesimo risultato, la Sancataldese è corsara sul campo del fanalino di coda Mariglianese. I verdeamaranto si tirano fuori dalla zona playout con i goal di Tuccio e Zerbo. Concentrandoci sulla zona degli spareggi salvezza, domenica amara per la provincia catanese. L’Acireale sfiora il blitz in casa del Locri salvo poi subire due goal nel recupero che valgono la sconfitta. Cade anche il Paternò contro il quotato Lamezia. Al “Falcone e Borsellino” basta la rete di Maimone per sancire il successo calabrese. A chiudere il programma di giornata, termina sul punteggio di 2-2 il derby Licata-Trapani e la trasferta del Ragusa sul campo del San Luca.
Concentrandoci, infine, sui gironi siciliani d’Eccellenza continua la bagarre in vetta. Nel raggruppamento occidentale, l’Akragas si impone per 2-0 nella sfida di giornata contro la Don Carlo Misilmeri. Alle sue spalle, con un distacco di appena un punto, l’Enna continua a correre grazie all’1-4 ottenuto sul campo della Parmonval. Spostandoci nel girone B, la Nuova Igea Virtus con un goal per tempo regola la pratica Santa Croce. Tra le inseguitrici, il Taormina porta a casa il derby contro la Jonica per 2-1 grazie alla doppietta di bomber Cannavò. Infine firma due reti anche l’attaccante Savasta che trascina il Siracusa nella sfida contro Real Siracusa.