Il Mondiale in Qatar è ormai arrivato all’atto finale ma, mentre la competizione più importante della FIFA volge al termine, l’Europeo 2023 della CONIFA prende forma. L’istituzione che si occupa di mettere insieme le selezioni calcistiche delle nazionali non riconosciute dalla FIFA ha infatti organizzato la prossima manifestazione continentale che si terrà a Cipro tra il 3 e l’11 giugno del 2023. Recentemente è stata diramata la lista delle 12 nazionali che parteciperanno alla competizione, tra cui figura anche la selezione siciliana.
Il torneo della Sicilia
Adesso la nazionale siciliana e tutti i suoi tifosi dovranno attendere la prossima primavera, quando avranno luogo i sorteggi della fase a gironi. La squadra di Marchese rientra tra le rappresentative di quarta fascia, una scelta dovuta dato che questa sarà la prima uscita continentale della Sicilia in una competizione di calcio a 11 maschile. La squadra ha superato una stringente selezione che ha previsto ha portato all’esclusione di 8 squadre tra le 20 inizialmente candidate.
Le parole del presidente Mangano
Il Presidente della Sicilia Football Association, Salvatore Mangano, ha sottolineato l’importanza della partecipazione della Nazionale Siciliana all’Europeo CONIFA “un’occasione di visibilità internazionale per il calcio siciliano e per la nostra terra nel suo insieme“. Il Presidente ha proseguito facendo appello “alle istituzioni, alle società sportive e all’imprenditoria locale, affinché concorrano a far raggiungere alla Sicilia un risultato in grado di rendere fieri e felici i nostri tanti tifosi sparsi in giro per il mondo“.