Rafa Nadal ha coronato il sogno di diventare il giocatore (in campo maschile) più vincente nella storia del tennis con i suoi 21 Slam. Superati Federer e Dojokovic.
Ma è proprio dal suo eterno rivale, Roger Federer che, probabilmente, arrivano i complimenti più belli e significativi che suggellano la straordinaria impresa del maiorchino.
«Al mio amico e grande rivale Rafael Nadal, faccio i miei complimenti per essere diventato il primo uomo della Storia a vincere 21 Slam. Qualche mese fa scherzavamo sul fatto che fossimo entrambi con le stampelle. La tua incredibile etica per il lavoro, la dedizione, il tuo spirito combattivo sono fonte di ispirazione per me e tantissimi altri in giro per il mondo. Sono orgoglioso di aver condiviso con te questi 18 anni. Sono sicuro che vincerai altri titoli, ma ora goditi questo».
Non si è fatto attendere il tweet di Novak Djokovic che si è espresso così: «Congratulazioni a Rafa Nadal per il 21° GS. Incredibile risultato. Sempre ammirevole spirito combattivo che ha prevalso un’altra volta. Medvedev ha dato tutto là fuori e giocato con la passione e la determinazione che ormai ci aspettiamo da lui».
Insomma, il mondo del tennis e dello sport in generale ha tributato il giusto riconoscimento ad un mito vivente che ha saputo ribaltare una finale che stava prendendo la via della Russia. Sotto di due set, Nadal ha avuto la forza di annullare tre palle break nel sesto game del terzo set che assomigliavano molto a tre mini match point.
Dopo 5 ore e 24 minuti il maiorchino ha potuto alzare le braccia al cielo e festeggiare una vittoria straordinaria, nell’edizione 2022 dell’Australian Open.
Ma non ci sono solo i 21 Slam nella straordinaria carriera di Nadal. Lo spagnolo è l’unico tennista ad aver vinto la medaglia d’oro olimpica in singolare (nel 2008) e nel doppio (nel 2016), 5 Coppe Davis con la nazionale spagnola (2004, 2008, 2009, 2011 e 2019), 36 tornei ATP Masters 1000, 22 tornei ATP 500.
E non è ancora finita…