Primo vero big-match della stagione di serie A all’«Olimpico». A spuntarla è stata la Lazio che ha inflitto il primo dispiacere stagionale all’Inter dell’ex Simone Inzaghi (con lo stesso punteggio dello scorso anno, 3 a 1).
Il primo tentativo del match è dei padroni di casa, con il solito Immobile la cui conclusione incrociata sfiora il secondo palo di Handanovic La fase centrale del primo tempo è abbastanza equilibrata, seppur sono i biancocelesti a rendersi maggiormente pericolosi, sino a trovare il gol del vantaggio con un’incursione di testa di Felipe Anderson, che raccoglie uno splendido lancio di Milinkovic-Savic e approfitta di una indecisione di Dimarco.
Nella ripresa, dopo un tiro di Immobile che impegna Handanovic, arriva il pari dell’Inter dopo 4 minuti. La zampata è di Lautaro Martinez, bravo a sfruttare una punizione proveniente dal settore di destra. La formazione nerazzurra prende coraggio. È bravo Provedel ad evitare il raddoppio degli ospiti fermando Dumfries. Doppio cambio per Sarri con Luis Alberto e Pedro che prendono il posto di Vecino e Zaccagni. E questa mossa si rivelerà quella vincente. È, infatti, Luis Alberto al 32′ con una splendida conclusione dal limite di esterno destro (leggermente deviata da Barella) a riportare in vantaggio i capitolini. Il tris arriva a pochi minuti dalla fine con un bel destro a giro da dentro l’area di rigore di Pedro. Una vittoria che rilancia le ambizioni della squadra di Maurizio Sarri. I biancocelesti si regalano una notte in vetta della classifica, per l’Inter una sconfitta che deve far riflettere soprattutto per le numerose sbandate difensive.
LAZIO – INTER 3-1
MARCATORI: 40’ pt Felipe Anderson, 6’ st Lautaro, 30’ st Luis Alberto, 41’ st Pedro.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (26’ st Hysaj), Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (39’ st Marcos Antonio), Vecino (13’ st Luis Alberto); Felipe Anderson 7 (39’ st Cancellieri), Immobile, Zaccagni (13’ st Pedro).All. Sarri.
INTER (3-5-2): Handanovic; De Vrij, Skriniar, Bastoni; Dumfries (24’ st Darmian), Barella (32’ st Correa), Brozovic, Gagliardini (32’ st Calhanoglu), Dimarco (24’ st Gosens); Lukaku (24’ st Dzeko), Lautaro. All. S. Inzaghi.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.