La prima, storica, vittoria del Monza in serie A, arriva contro la Juventus. Migliore inizio non poreva esserci per il tecnico Raffaele Palladino, subentrato all’esonerato Giovanni Stroppa. Vitotria meritata per i biancorossi che hanno usufruito dell’uomo in più durante tutta la ripresa e hanno subito poco la reazione di una Juventus apparsa frastornata. Un ko, quello della Juventus, che deve fare riflettere molto la dirigenza bianconera. Nonostante le smentite di facciate, la posizione di Allegri in panchina non è poi così salda. Questa squadra, specialmente quella vista oggi a Monza, ha bisogno di una scossa. E qualcuno dovrà pur darla.
Primo tempo che si chiude a reti inviolate e, sostanzialmente, con poche emozioni. L’unica vera nota di cronaca è l’espulsione del giocatore bianconero Angel Di Maria al 40′ del primo tempo. All’argentino viene sventolato il rosso sotto il naso per una gomitata inferta a Izzo.
Con l’uomo in meno, la Juventus, nella ripresa, non riesce a creare molto. Al 7′ buona chance per i padroni di casa, ma la conclusione di Mota Carvalo termina a lato, sul capovolgimento di fronte Miretti non inquadra la porta.
Al 12′ grande occasione Monza, ma Gytkjaer da favorevole posizione manda alto.
A trovare il vantaggio, al 29′, è la squadra brianzola. Ciurria dalla sinistra mette un buon pallone, sul quale si avventa Gytkjaer che, davanti a Perin, lo batte con una zampata da attaccante vero.
I bianconeri potrebbero riprenderla al 37′, ma il colpo di testa di Kean, su servizio di McKennie, è debole e centrale. Dopo un lunghissimo recupero, a far festa sono i giocatori di casa, per la Juventus è davvero notte fonda.
MONZA-JUVENTUS 1-0
MARCATORE: 74′ Gytkjaer.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon (55’ Caldirola), Pablo Mari, Izzo; Ciurria, Rovella, Sensi (54’ Barberis), Carlos Augusto (85’ Birindelli); Pessina, Caprari (69’ Colpani); Mota (55’ Gytkjaer). All. Palladino
JUVENTUS (4-3-3): Perin; De Sciglio (86’ Soulè), Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Paredes, Miretti (86’ Fagioli); Di Maria, Vlahovic, Kostic (78’ Kean). All. Allegri (in tribuna).
Arbitro: Maresca.
Note. Espulso al 40′ Di Maria.