Fino a qualche giorno fa l’affare sembrava in dirittura d’arrivo. Il Barcellona, in ottica rinnovamento della rosa, era pronto a chiudere per l’acquisto di Frenkie De Jong e Matthijs De Ligt.
Il centrocampista, 21 anni, ed il difensore, 19, sono di proprietà dell’Ajax ed assoluti protagonisti in questa stagione in Olanda. Su di loro sono rivolte le speranze non solo di tutto il calcio olandese in chiave nazionale, ma anche gli interessi economici del club. Dalla loro vendita, infatti, l’Ajax conta di incassare un cifra molto importante vicina ai 100 milioni di euro.
I catalani dovranno, però, fare i conti con l’inserimento di un Psg in assetto di guerra. I parigini,rassegnati a perdere Rabiot a parametro zero direzione Barcellona, vogliono provare il grande sgarbo in sede di calciomercato. Per questo motivo hanno aumentato l’offerta economica sia per i cartellini sia per gli stipendi dei due giovani talenti.
Il Barcellona è forte della volontà dei calciatori, specialmente di de Jong, e spera anche in un intervento da parte della Uefa per quanto riguarda il rispetto del Fair Play finanziario. In questa asta al rilancio, le italiane sono tagliate fuori. La Juventus, in particolare, non parteciperà a questa corsa folle per l’acquisto di de Ligt.