Se l’è aggiudicato Andrey Rublev quello che è stato giustamente ribattezzato lo spareggio del gruppo rosso, fra il tennista russo e Stefanos Tsitsipas. Con Novak Djokovic già qualificato (nel primo match di giornata il serbo ha superato Daniil Medvedev in tre set chiudendo il girone a punteggio pieno), restava in bilico la seconda posizione.
A contendersela Rublev e Tsitsipas. Eppure, il tennista greco partiva benissimo conquistando il primo set con il punteggio di 6-3, ma la gara cambiava direzione dall’ottavo game del secondo set, quando Rublev strappava il servizio all’avversario e poi teneva il suo pareggiando i conti dei set (6-3)- Terzo set in discesa per il russo che completava la rimonta vincendo il terzo set per 6-2.
Si conclude così la fase a giorni delle Atp Finals. Sabato si svolgeranno le semifinali che vedranno Novak Djokovic affrontare Taylor Fritz, mentre Casper Ruud (primo nel gruppo verde) giocherà contro Andrey Rublev, quest’ultimo alla sua prima semifinale alle Atp Finals, dopo tre tentativi.
Le classifiche finali
Gruppo rosso: Djokovic 3; Rublev 2; Tsitsipas 1; Medvedev 0.
Gruppo verde: Ruud e Fritz 2; Auger-Aliassime e Nadal 1.
Doppio, i qualificati
Gruppo rosso: Ram-Salisbury e Glasspool-Heliovaara
Gruppo verde: Mektic-Pavic e Koolhof-Skupski