L’Inghilterra ha travolto il Galles portando a casa la qualificazione agli ottavi e il primo posto nel girone. Si conclude invece in maniera fallimentare la spedizione della squadra di Page, che ha tirato su solamente 1 punto con gli Usa perdendo meritatamente contro Iran e Inghilterra. Una vittoria ampia per i Tre Leoni, guidati dalla doppietta di Rashford e del gol di Foden, che con la prestazione di oggi probabilmente inizieranno a godere di maggiori attenzioni da parte di Southgate. Adesso l’Inghilterra dovrà vedersela con il Senegal agli ottavi, passata per seconda nel girone A grazie alla vittoria sull’Ecuador.
Primo tempo
Le prima occasione importante capita tra i piedi di Rashford, servito in profondità da Kane prova a scavalcare Ward, che ferma tutto in uscita. Intorno al quarto d’ora Foden si libera dal limite dell’area, rientra sul mancino e prova il tiro sul radente sul primo palo ma non inquadra la porta. La partita prosegue nella tranquillità generale, l’Inghilterra gestisce il possesso mentre il Galles si rintana dietro senza creare pericoli alla difesa di Southgate. Prima della pausa i Tre Leoni trovano lo spazio per altre due conclusioni con Foden e Rashford che non centrano lo specchio, al contrario di Stones che colpisce di testa ma non impensierisce Ward che blocca il pallone. Nel recupero Allen tenta la prima conclusione del Galles con un tiro dalla distanza che termina altissimo. Nel recupero Stones si divora il 4-0 mandando alto un pallone che gli era stato comodamente recapitato da Maguire nell’area piccola.
Secondo tempo
La sblocca subito l’Inghilterra con uno splendido calcio di punizione di Marcus Rashford, il suo destro non è angolatissimo ma inganna il portiere, che non si aspettava una conclusione sul palo opposto alla barriera. Il raddoppio è immediato con Kane che e Foden che si invertono i ruoli, l’attaccante mette il cross teso dalla destra per il compagno, che arriva in corsa e sbatte in rete il 2-0. Al 55′ il Galles prova a reagire con un tiro dalla distanza di Moore che diventa velenoso dopo la deviazione di Maguire, attento Pickford manda in angolo. Rashford firma la doppietta al 68′, lanciato da Arnold scappa al difensore e con la complicità di Ward firma il 3-0. Poco dopo l’attaccante dello United ci riprova, questa volta Ward ci mette il piede. Successivamente il portiere si ripete fermando a mano aperta il tiro sul secondo palo di Bellingham.
Tabellino
Marcatori: 50′ e 68′ Rashford (ENG), 52′ Foden (ENG)
GALLES (4-2-3-1): Ward; Williams (dal 36′ Roberts), Mepham, Rodon, Davies (dal 59′ Morrell); Allen (dal 81′ Colwill), Ampadu; Bale (dal 46′ Johnson), Ramsey, James (dal 77′ Wilson); Moore. All. Page
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker(dal 58′ Alexander-Arnold), Stones, Maguire, Shaw (dal 65′ Trippier); Henderson, Rice (dal 58′ Phillips), Bellingham; Foden, Kane (dal 58′ Wilson), Rashford (dal 76′ Grealish). All. Southgate
Arbitro: Vincic (SLO)