“Questo goal lo vedranno anche a Tonga”. Con questa iconica frase, Maurizio Compagnoni descriveva la splendida rete di Mascara nel derby tra Palermo e Catania. A distanza di qualche anno, sempre il “Renzo Barbera” è stato teatro di un goal da antologia. Questa volta a prendersi la copertina di giornata è Valerio Verre. Uno dei colpi invernali della società rosanero, regala un prezioso punto alla sua squadra con un tiro da centrocampo. Il Palermo ferma la capolista Frosinone sull’1-1 e resta in scia per una posizione playoff. Scendendo di categoria, di ben altro umore il pomeriggio vissuto al “Franco Scoglio”. Il Messina spreca una ghiotta occasione contro il fanalino di coda Fidelis Andria e si blocca sullo 0-0. I giallorossi vedono allontanarsi la salvezza diretta a sette lunghezze con dieci gare ancora da disputare. Novanta minuti quasi stregati per la squadra di Raciti che spreca tanto davanti alla porta e deve accontentarsi di un solo punto.
Continua a sorridere, invece, il Catania autentica dominatrice del girone I di Serie D. Gli etnei si aggiudicano anche il big match di giornata e travolgono, a domicilio, il Locri per 0-4. Un autentico dominio per gli uomini di mister Ferraro che, con due goal per tempo, impongono il KO alla seconda in classifica. In zona playoff continua a macinare terreno il Città di Sant’Agata. I tirrenici, alla terza vittoria consecutiva, calano il tris contro il Licata. La doppietta di Squillace e il sigillo finale di Calafiore valgono i 45 punti in classifica. Ad approfittare del passo falso del Licata, c’è uno scatenato Trapani. Il goal di Kosovan vale il blitz esterno sul campo di un Lamezia sempre più in crisi. Spostandoci nelle zona rossa di graduatoria, successo prestigioso del Paternò che supera la Vibonese 1-0. Esce dalla zona playout anche l’Acireale che, nel secondo tempo, ha la meglio sulla Polisportiva Santa Maria per 2-0. Con il medesimo punteggio, la Sancataldese porta a casa i tre punti contro la Real Aversa nel segno di Bonanno autore di una doppietta. Infine termina 0-0 la sfida tra Ragusa e Canicattì.
Chiudiamo con i due gironi di Eccellenza siciliana. Nel raggruppamento occidentale, l’Enna mantiene i due punti di vantaggio sull’Akragas. Successo netto in casa della Resuttana San Lorenzo per 0-2 con le reti di Arcidiacono e Cocimano. Risponde anche la compagine agrigentina superando la Parmonval per 3-0. Spostandoci nel girone B, la Nuova Igea Virtus è autoritaria. La squadra di mister Ferrara si impone ad Ispica con le reti di Flores ed Idoyaga. Resta in scia il Siracusa calando il tris sulla Jonica. Al terzo posto si conferma il Città di Taormina che travolge il Mazzarrone 4-0 con le firme di Biondi, Famà e Cannavo con una doppietta.