Vola la Clivense di Pellissier e compie il passo forse decisivo verso la salita in Serie D. La squadra biancoblu travolge l’Ambrosiana nello scontro diretto per la promozione e torna al comando in solitaria nel Girone A di Eccellenza. La doppietta d’autore di Venitucci e la marcatura di Momodu piegano l’undici della Valpolicella e spediscono l’undici scaligero a un passo dalla promozione, che potrebbe già verificarsi la prossima settimana in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta proprio dei rossoneri di mister Corghi.
La cronaca dell’incontro
Dal primo minuto, mister Allegretti si affida al tandem offensivo composto da Florian ed Errichiello, con Venitucci a cucire i reparti nel ruolo di trequartista. Dopo una fase di studio da parte delle due formazioni, è proprio il fantasista scuola Juventus ad accendere il match, con un siluro dalla distanza che si insacca alle spalle del portiere e apre le danze. I padroni di casa accusano il colpo e due giri di lancette più tardi subiscono ancora. Un batti e ribatti in area fa carambolare la sfera sui piedi di Momodu, che in un’insolita posizione di centravanti prende la mira e sigla il raddoppio. Dopo una timida reazione rossonera con una conclusione centrale disinnescata senza affanno da Pavoni, gli scaligeri calano il tris con un’altra giocata da cineteca di Venitucci, che con un mancino a giro firma la personale doppietta e porta il punteggio sul 3-0.
In avvio di ripresa la musica non cambia e la Clivense continua il proprio dominio incontrastato. Sugli sviluppi di un corner, capitan Dall’Ara sfiora il poker di testa, ma la difesa sventa il pericolo salvando sulla linea di porta. Poi il vantaggio si potrebbe incrementare con Polo, che però non allarga abbastanza la mira, permettendo al portiere locale di respingere comodamente. A un quarto d’ora dalla conclusione dell’incontro, Antenucci ha tra i piedi la palla del quarto sigillo, incrocia il tiro, ma il palo gli nega la gioia della rete. L’Ambrosiana è tramortita e non riesce a rimettersi in carreggiata, con i biancoblu che possono festeggiare.
Le parole di Allegretti nel post partita
Al fischio finale mister Allegretti manifesta tutta la propria soddisfazione per la prestazione della squadra e il risultato ottenuto: “Abbiamo interpretato al meglio una partita importantissima, che si è trasformata in una grande festa davanti a tanta gente. La prestazione della squadra è stata di altissimo livello. Venitucci ha qualità eccelse, che non ha mostrato sempre, ma che oggi hanno fatto la differenza. Poi penso al goal voluto e trovato da Momodu o al palo di Antenucci. Abbiamo creato tanto contro un avversario forte che era a pari punti con noi. Non è ancora finita, ma oggi abbiamo fatto qualcosa di eccezionale, dando un ottimo segnale a tutti”.
Il tabellino della gara
Ambrosiana – Clivense 0-3
Reti: 13′ pt Venitucci, 15′ pt Momodu, 37′ pt Venitucci
Ambrosiana (4-4-2): Spiazzi, Trinchera, Maffezzoli, Arvia (Mintasinot), Andriani, Bokoko, Bianchi (Barreiro), Maragno (Crema), Chesini (Prandini), Miccichè, Forestan (Rubino). All: Corghi
Clivense: (4-3-3): Pavoni, Dall’Ara, Kocic, Romano, Momodu, Tobanelli, Polo (Penazzi), O. Cisse (Baleato), Florian (Antenucci), Venitucci (Rossato), Errichiello (Fabris). All: Allegretti
Foto: FCClivense