Si alza il sipario sul mese decisivo della stagione. Maggio porta con sé l’inizio del rush finale di un anno calcistico stancante, impegnativo e ricco di colpi di scena. Nel giorno della festa dei lavoratori, il Palermo stecca nel lunch match della 35^ giornata di Serie B. I rosanero non vanno oltre l’1-1 in trasferta a Como rimandando ancora non solo l’appuntamento con la vittoria ma anche l’aggancio ad una zona playoff che continua ad aspettare la squadra di Corini. Manca sempre meno, i punti si riducono ma manca la vera scintilla al gruppo rosanero.
In attesa di assistere ai playout riguardando il Messina in Serie C, volge al termine anche la regular season di Serie D. Nel girone I serata spettacolare allo stadio “Massimino” con la premiazione del Catania dopo aver trionfato in campionato. Gli etnei continuano ad avere fame e superano 2-0 la Polisportiva Santa Maria con le firme di Sarao e Rapisarda. In zona playoff sale al terzo posto il Trapani che coglie un pareggio sull’ostico campo della Vibonese con goal di Mascari. Prosegue, invece, il momento negativo del Città di Sant’Agata. II tirrenici crollano 3-4 in un match pirotecnico contro il Lamezia. La squadra di mister Vanzetto resta in nove uomini e spreca le reti di Morleo, Casella e Cicirello. Tra gli ospiti è scatenato Simone Addessi con una tripletta che ribalta tutto. Spostandoci nella zona playout cadono Ragusa e Paternò. La neo promossa viene sconfitta dal Licata per 1-0 mentre gli etnei cedono nel derby di misura contro l’Acireale. Infine splendida vittoria della Sancataldese che espugna Locri alla terza sconfitta consecutiva.
Scendendo nel massimo torneo regionale, in Eccellenza si è sceso in campo per i playoff e i playout dei due gironi. Nel raggruppamento occidentale, il Pro Favara supera 3-2 la Don Carlo Misilmeri mentre Gela e Cus Palermo perdono le rispettive gare contro Marineo e Leonfortese. Spostandoci nel girone B, gara al cardiopalma a Taormina. I padroni di casa vanno sotto contro la Leonzio ma trovano il 2-2 su rigore al 90′ con la rete di Famà. Nei supplementari ci pensa Santino Biondo a trovare il definitivo 3-2. Nel playout, invece, il Santa Croce supera 2-0 il Palazzolo.