La nuova stagione dell’ACR Messina è iniziata ieri pomeriggio con gli innesti di Giacomo Modica in veste di allenatore e di Domenico Roma come direttore sportivo. Saltata la trattativa per la cessione del club, il presidente Sciotto si è infatti rimesso al lavoro per costruire la squadra che, a partire da fine agosto, dovrà sostenere il prossimo campionato di Serie C. Le prossime mosse riguarderanno i movimenti sul mercato, resta da capire anche quali saranno disponibilità economiche offerte da Sciotto, un presidente uscente tornato a bordo solamente all’ultimo.
La carriera di Modica
Giacomo Modica, allenatore classe ’64 originario di Mazzara del Vallo, ha iniziato la sua carriera da tecnico nel ’99, facendo da assistente a Zeman ai tempi del Fenerbahce. Negli anni successivi ha seguito il tecnico boemo tra Napoli, Salernitana, Avellino, Roma e Cagliari fino al 2015. Nel mezzo anche diverse parentesi da primo allenatore con Cosenza, Melfi, Celano e Lecco. Approdato al Messina nell’ottobre del 2017, ha guidato la squadra per 28 partite portandola al 6° posto nel campionato di Serie D. Al tempo il presidente era già Pietro Sciotto, che in estate liquidò il tecnico senza nascondere le frizioni avvenute tra i due. In questi anni Modica non si è mai fermato dividendosi tra Cavese, Casale e Vibonese, dove ha allenato nell’ultima stagione raggiungendo l’8ª posizione in Serie D.
Il curriculum di Roma
Anche nel caso di Domenico Roma è giusto parlare di un ritorno all’ACR Messina, dato che il dirigente aveva già fiancheggiato Sciotto sempre nella stagione 2017-18. In quel caso però ricoprì l’incarico di team manager e collaboratore dell’area tecnica. Nato nel 1976 a Policoro, in provincia di Matera, Roma ha si è inserito nel mondo del calcio prima da collaboratore scouting, lavorando per Torino, Bari e Cosenza. Si è successivamente diviso tra l’area scouting e il ruolo di ds nei campionati minori, facendo esperienza anche nella massima serie maltese. Nelle ultime tre stagioni ha lavorato in Serie D per i lucani del Lavello. Quest’anno per lui sarà la primissima esperienza da direttore sportivo in un club di Lega Pro.