La Juventus vince contro la Fiorentina grazie ad un gol di Rabiot e con un brivido nel finale per un gol annullato alla Viola (rete di Castrovilli). I bianconeri volevano tre punti e li hanno ottenuto con la forza e con il carattere, ma anche con una certa qualità grazie ad una grande prestazione di Chiesa, Di Maria e Rabiot su tutti.
PRIMO TEMPO – Pronti via potenziale occasione per la Fiorentina con il primo calcio d’angolo, bravo Bremer in anticipo a sventare la minaccia. Al 12′ errore in difesa della Fiorentina, ne approfitta Vlahovic che apre per Di Maria, cross verso il secondo palo per Kostic che in area non inquadra lo specchio. Al 23′ ancora Kostic pericoloso, bravo a respingere Terracciano. Al 30′ ci prova la Fiorentina con Duncan, ma la sua conclusione è debole. Al 34′ arriva il vantaggio della Juventus con Rabiot: De Sciglio serve Di Maria, cross morbido con il mancino sul secondo palo per il colpo di testa da metri zero di Rabiot. Al 36′ Ikonè si ritrova il pallone dell’1-1, ma la sua conclusione non impensierisce Szczesny. Fine primo tempo Juventus 1 Fiorentina 0.
SECONDO TEMPO – Cross basso di Kouamé in area, dove non riesce ad arrivarci Gonzalez. Al 14′ arriva il raddoppio della Juventus con Vlahovic su assist di Kostic, ma il VAR annulla per fuorigioco. Al 22′ occasione per Kean, bravo Terracciano a rispondere. Al 30′ Chiesa prova la conclusione da fuori, il tiro risulta strozzato e termina docilmente tra le braccia dell’estremo difensore viola. Al 36′ palla morbida di Amrabat dalla sinistra per il colpo di testa alto di Milenkovic, ma nulla di fatto. All’88’ arriva il pareggio della Fiorentina: cross morbido di Amrabat, la palla arriva a Castrovilli bravo a colpire con il destro, rasoterra alla destra del portiere potente e angolato, ma l’arbitro richiamato dal VAR va a rivedere l’azione e decide di annullare la rete per una posizione di offside di Ranieri che in area si stava trattenendo con Locatelli. Terminerà così: Juventus 1 Fiorentina 0.
Juve Fiorentina 1-0: risultato e tabellino
Rete: 34′ Rabiot
Juventus (3-4-2-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (82′ Paredes), Di Maria (75′ Fagioli); Vlahovic (65′ Kean). All. Allegri. A disp. Perin, Pinsoglio, Gatti, Rugani, Barbieri, Barrenechea, Soulé, Iling-Junior
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (79′ Terzic), Ranieri, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Duncan (61′ Castrovilli); Ikoné (65′ Jovic), Bonaventura (79′ Saponara), Gonzalez (79′ Cabral); Kouamé. All. Italiano. A disp. Cerofolini, Sirigu, Venuti, Quarta, Bianco, Brekalo
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Ammoniti: 1′ Rabiot, 19′ Alex Sandro, 30′ Duncan, 47′ Bonaventura, 85′ Bremer, 87′ Kostic