Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Fiorentina e Atalanta.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Amrabat; Gonzalez, Cabral, Ikoné. All. Italiano
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Boga; Højlund, Zapata. All. Gasperini
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Fiorentina e Atalanta, valevole per la trentesima giornata di Serie A, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN, piattaforma streaming che detiene i diritti dell’intero massimo campionato italiano.
IL MATCH
Un altro intenso e appassionante weekend di Serie A si concluderà nella serata di domani con il posticipo del lunedì, divenuto un appuntamento fisso del massimo campionato italiano. Il sipario sulla trentesima giornata stagionale calerà con la sfida intrigante tra Fiorentina e Atalanta, in lotta per un posto in una delle tre competizioni europee. Le due squadre occupano rispettivamente la nona e la settima posizione in classifica, con sette lunghezze a dividerle. I toscani, in caso di conquista dell’intera posta, potrebbero accorciare le distanze.
FIORENTINA
Al di là del pareggio interno contro lo Spezia, la Fiorentina sta attraversando un periodo di forma molto positivo, che le permette di arrivare alla gara di domani in un ottimo stato d’animo. Infatti, prima dell’ultimo turno la formazione allenata da Vincenzo Italiano aveva inanellato quattro vittorie consecutive, un filotto che l’ha vista rientrare in piena corsa per l’Europa. Al momento sono sette le lunghezze che separano i viola dagli avversari di giornata, attualmente sesti. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente composto da Gonzalez e Ikonè ai lati della punta centrale Cabral.
ATALANTA
Più altalenante, invece, il cammino dell’Atalanta in queste ultime settimane, come dimostra il ko casalingo subito contro il Bologna lo scorso weekend. La compagine guidata da Gian Piero Gasperini arrivava da due successi di fila, che l’hanno consolidata in sesta posizione, ancora in corsa per un posto in Champions con il Milan a soli cinque punti di distanza. Gli orobici, però, da quattro uscite non mantengono la propria porta inviolata, evidenziando qualche problema in fase difensiva. Nell’undici di partenza, Boga giocherà a sostegno della coppia d’attacco Hojlund-Zapata.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque incroci tra questi due club, di cui uno in Coppa Italia, il bilancio pende leggermente dalla parte dei gigliati. Infatti, i padroni di casa hanno avuto la meglio tre volte, mentre gli ospiti si sono imposti in due occasioni. Per imbattersi in un pareggio è necessario risalire a settembre 2019.