Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Napoli e Inter.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro, Lukaku. All. Inzaghi.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Napoli e Inter, valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Si prospetta un finale di stagione ad alta intensità in Serie A, che con tanti verdetti che attendono di essere emessi. Nelle zone nobili della classifica la corsa per approdare alla prossima edizione della Champions League è appassionante e regalerà altre emozioni. Tra le pretendenti c’è anche l’Inter, reduce dalla conquista della finale proprio nella massima competizione europea e attualmente al terzo posto in classifica, che proverà a salvaguardare nella serata di domani, quando affronterà il Napoli campione d’Italia. Al Maradona si affronteranno due squadre con motivazioni diverse, ma che non faranno mancare sprazzi di puro spettacolo.
NAPOLI
A trentatré anni di distanza dall’ultima volta, il Napoli è tornato a festeggiare la vittoria dello scudetto, il terzo della sua storia e il primo che non porta la firma del Pibe de Oro. La formazione guidata da Luciano Spalletti, al centro di un caso che riguarda la sua posizione da allenatore degli azzurri, ha centrato l’obiettivo con larghissimo anticipo e ora punta a concludere al meglio la propria trionfare annata. I partenopei arrivano a questo appuntamento dopo la sconfitta di Monza, che però è solo la quarta di tutto il campionato fino a questo momento. Nell’undici di partenza, il tecnico toscano punterà sul tridente composto da Politano, Osimhen, intenzionato ad aggiudicarsi il titolo di capocannoniere, e Kvaratskhelia.
INTER
Sul fronte opposto, l’Inter non avrebbe potuto presentarsi in condizioni migliori a questo appuntamento. Infatti, la compagine allenata da Simone Inzaghi arriva da una striscia positiva di cinque vittorie in campionato, che le hanno permesso di issarsi in terza posizione, ma soprattutto dall’accesso all’atto conclusivo della Champions, che ha consegnato ai nerazzurri una carica di adrenalina incredibile. Ora i meneghini contano cinque lunghezze di vantaggio sul Milan quinto e una vittoria domani significherebbe mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alla coppa dalle grandi orecchie del prossimo anno. Nello schieramento iniziale Lautaro e Lukaku faranno coppia in attacco, con Gosens e Dumfries a spingere lungo le corsie laterali di centrocampo.
CURIOSITA’
Se prendiamo in consideriamo i cinque incroci più recenti tra questi due club, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti. Infatti, l’Inter ha avuto la meglio in tre occasioni, mentre due volte il confronto è terminato in parità. Per imbattersi in una vittoria dei padroni di casa è necessario risalire a febbraio 2020 quando si imposero in Coppa Italia.